Canzone della marcia della pace

Canzone della marcia della pace

Anno
faustoamodei.jpg
La storia cantata: 24 settembre 1961, Prima marcia per la pace Perugia-Assisi (24 Settembre 1961)

Ti possono interessare anche..

E se Berlino chiama ditele che s'impicchi: crepare per i ricchi no! non ci garba più. E se la Nato chiama ditele che ripassi: lo sanno pure i sassi: non ci si crede più. Se la ragazza chiama non fatela aspettare: servizio militare solo con lei farò. E se la patria chiama lasciatela chiamare: oltre le Alpi e il mare un'altra patria c'è. E se la patria chiede di offrirgli la tua vita rispondi che la vita per ora serve a te.
Informazioni

Canzone improvvisata da Fausto Amodei e Franco Fortini il 24 settembre 1961 durante la prima Marcia per la pace Perugia-Assisi.   Nel 1964 la canzone fu incisa da Maria Monti nell'EP intitolato Le canzoni del no. Il 4 febbraio 1965 il senatore dell'MSI Ezio Maria Grey presentò un'interrogazione, all'allora ministro della Difesa Giulio Andreotti, citando alcuni versi del brano, denunciando che era ancora in libera vendita un microsolco di cinico atteggiamento a disprezzare in pace e in guerra il dovere militare. Così il 29 dicembre 1965 il sostituto procuratore della repubblica Carcasio ordinò il sequestro del disco in tutto il territorio nazionale.

Fonte

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794-1974, Roma, Newton Compton, 1975

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!