Anche per quest'anno

Ti possono interessare anche..

Anche per quest'anno, ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere in risaia ci han mandato e noi povere donne ci tocca lavorar per mantenere i ricchi al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
Do Anche per quest'anno, Sol7 Do ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere Sol7 Do in risaia ci han mandato Fa e noi povere donne Do ci tocca lavorar Sol7 per mantenere i ricchi Do al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
Do# Anche per quest'anno, Sol#7 Do# ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere Sol#7 Do# in risaia ci han mandato Fa# e noi povere donne Do# ci tocca lavorar Sol#7 per mantenere i ricchi Do# al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
Re Anche per quest'anno, La7 Re ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere La7 Re in risaia ci han mandato Sol e noi povere donne Re ci tocca lavorar La7 per mantenere i ricchi Re al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
Re# Anche per quest'anno, Sib7 Re# ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere Sib7 Re# in risaia ci han mandato Sol# e noi povere donne Re# ci tocca lavorar Sib7 per mantenere i ricchi Re# al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
Mi Anche per quest'anno, Si7 Mi ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere Si7 Mi in risaia ci han mandato La e noi povere donne Mi ci tocca lavorar Si7 per mantenere i ricchi Mi al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
Fa Anche per quest'anno, Do7 Fa ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere Do7 Fa in risaia ci han mandato Sib e noi povere donne Fa ci tocca lavorar Do7 per mantenere i ricchi Fa al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
Fa# Anche per quest'anno, Do#7 Fa# ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere Do#7 Fa# in risaia ci han mandato Si e noi povere donne Fa# ci tocca lavorar Do#7 per mantenere i ricchi Fa# al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
Sol Anche per quest'anno, Re7 Sol ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere Re7 Sol in risaia ci han mandato Do e noi povere donne Sol ci tocca lavorar Re7 per mantenere i ricchi Sol al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
Sol# Anche per quest'anno, Re#7 Sol# ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere Re#7 Sol# in risaia ci han mandato Do# e noi povere donne Sol# ci tocca lavorar Re#7 per mantenere i ricchi Sol# al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
La Anche per quest'anno, Mi7 La ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere Mi7 La in risaia ci han mandato Re e noi povere donne La ci tocca lavorar Mi7 per mantenere i ricchi La al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
Sib Anche per quest'anno, Fa7 Sib ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere Fa7 Sib in risaia ci han mandato Mib e noi povere donne Sib ci tocca lavorar Fa7 per mantenere i ricchi Sib al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
Si Anche per quest'anno, Fa#7 Si ragazza, ci han fregato, con tutte le sue chiacchere Fa#7 Si in risaia ci han mandato Mi e noi povere donne Si ci tocca lavorar Fa#7 per mantenere i ricchi Si al suo paese a passeggiar. Ci sono dei padroni che sono un po' impazienti, comandano, bestemmiano, con la bava fra i denti, dicendo: "Queste donne lavor non lo san far. Dovrebbero far presto come il treno a camminar". Se si parla del trapianto l'è una cosa da spavento, lo voglion le file dritte anche se siamo in duecento; se c'è una povera donna che la si sente mal vanno col rallentamento per portarla all'ospedal. C'è poi un'altra cosa da fare ben presente: con pane, riso e vitto non si capisce niente; e riso e sempre riso, con acqua in quantità, e Scelba è al governo coi signori a consolar. E tutto quel sudore che noi quaggiù prendiamo saranno poi le lacrime dei figli che abbiamo; e grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" allora lotteremo per lavoro e libertà. E grideranno "mamma, vogliamo da mangiar!" e lotteremo allora per lavoro e libertà.
Informazioni

Canto tratto dal repertorio di Giovanna Daffini, databile per il riferimento a Scelba. La melodia richiama, almeno nella prima parte della strofa, Il general Cadorna

Fonte

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!