Ama chi ti ama

Ti possono interessare anche..

Ama chi ti ama, non amare chi ti vuoi male, specialmente il caporale e i padroni che sfruttano te. Qui a Massafra s'è lottato e il contratto s'è guadagnato, ma se l'hanno già rimangiato: occhio ai prezzi e capite il perché. Ama chi ti ama... Siamo soli, qui in Gallura, abbandonati da Dio e dal governo: prima che siamo all'inferno il governo la pagherà. Ama chi ti ama... Cittadini operai, noi non lo sapremo mai quanti soldi ci hanno rubato i ministri del viceré. Ama chi ti ama... Noi diciamo qui a Conversano: «Muore il polpo nella sua stess'acqua»; ora a dire ve lo mandiamo, state attenti che sarà così. Ama chi ti ama... Snia Viscosa, ogni giorno noi rischiamo di non far ritorno; c'è il rimborso per la salute, ma la vita chi ce la ridà? Ama chi ti ama... Qui in Sardegna siamo italiani solo per pagare le tasse; se voi dite lotta di classe noi siam pronti ad andare più in là. Ama chi ti ama...
Informazioni

Sotto questo titolo sono raccolte delle strofette raccolte da Giovanna Marini nei suoi viaggi in meridione (1970): facevano parte del suo spettacolo L'aria concessa è poca.

La musica e il ritornello sono tratti dalla canzone di risaia dallo stesso titolo, del repertorio di Giovanna Daffini, anche conosciuta come La smortina.

Fonte

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti

roberta il 12/05/2023 - 19:00 ha scritto:

Alcune altre strofe sono state eseguite da coro Inni e Canti di Lotta di Roma (già diretto da Giovanna Marini)  durante il raduno di cori sociali "SaremoCoro", il 2 dicembre 2023, presso la fabbrica occupata GKN di Campi BIsenzio (FI), dove sono state raccolte dalla redazione de ilDeposito.org

A Busalla l'oleodotto dentro al fiume il petrolio ha versato
fino a Genova è arrivato ma che prezzi dobbiamo pagar
Olio non petrolio la Lucania ha le idee più chiare
niente più trivelle a mare della Total dell'Eni e la Shell 

Ama chi ti ama ...

Chiude l'Omsa a Faenza per una delocalizzazione
ma non pagherà il padrone tutte a casa e non se ne parla più.
Cittadini, operai noi non lo sapremo mai
Quanti soldi hanno rubato i ministri del vicerè.

Ama chi ti ama ...

Lavorare è un diritto, scritto nella costituzione
E' un infame quel padrone che licenzia con una e-mail
Occupanti GKN, siamo qui a sostenere la lotta
la chiusura non si accetta, un'altra strada si troverà.

 

Per inserire un commento è necessario registrarsi!