Yankee tornatevene a casa

La gioventù del mondo ha scelto la sua strada contro l'imperialismo per una nuova società. Brasile, San Domingo America Latina se giri per le strade senti gridar così: Yankee, yankee, yankee, tornatevene a casa yankee, yankee, yankee, levatevi di qui. I falchi americani con bombe e chewing-gum volevano piegare la terra del Vietnam. Ma il vecchio zio Sam dovrà partir di qui è troppo forte il vento che viene da Quang Tri. Yankee, yankee, yankee... Nel Vietnam, in Cambogia nel Laos, in Indocina gli americani senton che la fine è vicina. La gioventù del mondo ha scelto la sua strada e fino alla vittoria è al fianco del Vietnam. Yankee, yankee, yankee...

La Re La gioventù del mondo Mi La ha scelto la sua strada Re contro l'imperialismo Mi La per una nuova società. Brasile, San Domingo America Latina se giri per le strade senti gridar così: Yankee, yankee, yankee, tornatevene a casa yankee, yankee, yankee, levatevi di qui. I falchi americani con bombe e chewing-gum volevano piegare la terra del Vietnam. Ma il vecchio zio Sam dovrà partir di qui è troppo forte il vento che viene da Quang Tri. Yankee, yankee, yankee... Nel Vietnam, in Cambogia nel Laos, in Indocina gli americani senton che la fine è vicina. La gioventù del mondo ha scelto la sua strada e fino alla vittoria è al fianco del Vietnam. Yankee, yankee, yankee...

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

E' stato eseguito dalla delegazione italiana di Genova e di Bologna nel 1970 a Werbellinsee, a nord di
Berlino, durante un convegno internazionale sulla scuola.
Il testo e il pentagramma sono stati donati dall'autore alla locale organizzazione della FDJ (DDR). Successivamente, su iniziativa di Janna Cairoli e del Canzoniere delle Lame la canzone è stata pubblicata in un disco 45 giri di quattro canzoni anti imperialiste edito dalla FGCI nazionale (Giuliano Boffardi e Wikipedia )

Indicazioni bibliografiche

Canzoniere delle Lame, La gioventù del mondo è a fianco del Vietnam, Ed. FGCI, 1972

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Anno: 
1972
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale ( maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
 
 
12
 
13
 
14
 
15
 
 
 
 
19
 
 
21
 
22
 
 
24
 
 
26
 
 
28
 
29
 
30