Vittorio Emanuele figlio di un assassino

Vittorio Emanuele figlio di un assassino

La storia cantata: L'uccisione di Umberto I da parte di Gaetano Bresci (29 Luglio 1900)

Ti possono interessare anche..

Vittorio Emanuele figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci che ha ucciso Umberto Primo. È questa la vendetta che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
Do Vittorio Emanuele Sol7 figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci Do che ha ucciso Umberto Primo. Sol7 È questa la vendetta Do che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
Do# Vittorio Emanuele Sol#7 figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci Do# che ha ucciso Umberto Primo. Sol#7 È questa la vendetta Do# che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
Re Vittorio Emanuele La7 figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci Re che ha ucciso Umberto Primo. La7 È questa la vendetta Re che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
Re# Vittorio Emanuele Sib7 figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci Re# che ha ucciso Umberto Primo. Sib7 È questa la vendetta Re# che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
Mi Vittorio Emanuele Si7 figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci Mi che ha ucciso Umberto Primo. Si7 È questa la vendetta Mi che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
Fa Vittorio Emanuele Do7 figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci Fa che ha ucciso Umberto Primo. Do7 È questa la vendetta Fa che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
Fa# Vittorio Emanuele Do#7 figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci Fa# che ha ucciso Umberto Primo. Do#7 È questa la vendetta Fa# che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
Sol Vittorio Emanuele Re7 figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci Sol che ha ucciso Umberto Primo. Re7 È questa la vendetta Sol che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
Sol# Vittorio Emanuele Re#7 figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci Sol# che ha ucciso Umberto Primo. Re#7 È questa la vendetta Sol# che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
La Vittorio Emanuele Mi7 figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci La che ha ucciso Umberto Primo. Mi7 È questa la vendetta La che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
Sib Vittorio Emanuele Fa7 figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci Sib che ha ucciso Umberto Primo. Fa7 È questa la vendetta Sib che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
Si Vittorio Emanuele Fa#7 figlio di un assassino. Evviva Gaetano Bresci Si che ha ucciso Umberto Primo. Fa#7 È questa la vendetta Si che gli anarchici san far. È questa la vendetta che gli anarchici san far.
Informazioni

Strofa inventata dagli anarchici di Livorno, attestata sicuramente nel dopoguerra (anni Cinquanta) ma forse risalente ad un periodo precedente. Da aggiungere ad "Addio Lugano bella". Gaetano Bresci fu l'operaio tessile di Prato, emigrato in America, anarchico, che tornò apposta in Italia perché fosse pagato il conto delle stragi del 5 maggio 1898 a Milano ed altrove. A Monza, il 29 luglio del 1900 Gaetano Bresci attentò alla vita del re Umberto I, che aveva insignito della croce al merito dei Savoia il generale Bava Beccaris, che aveva fatto sparare sul popolo a Porta Romana (MI) ad alzo zero dai cannoni dei suoi bersaglieri.

Fonte

 

AA.VV., Avanti popolo - Due secoli di popolari e di protesta civile, Roma, Ricordi, 1998

 

Scheda del canto
Lingua
Tags
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!