Vi ricordate quel diciotto aprile

Vi ricordate quel diciotto aprile

Anno
Autori testo
La storia cantata: Sconfitta elettorale del "Fronte Popolare" (18 Aprile 1948)

Ti possono interessare anche..

Vi ricordate quel diciotto aprile d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
Do Vi ricordate quel diciotto aprile Sol7 d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani Do a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
Do# Vi ricordate quel diciotto aprile Sol#7 d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani Do# a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
Re Vi ricordate quel diciotto aprile La7 d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani Re a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
Re# Vi ricordate quel diciotto aprile Sib7 d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani Re# a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
Mi Vi ricordate quel diciotto aprile Si7 d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani Mi a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
Fa Vi ricordate quel diciotto aprile Do7 d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani Fa a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
Fa# Vi ricordate quel diciotto aprile Do#7 d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani Fa# a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
Sol Vi ricordate quel diciotto aprile Re7 d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani Sol a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
Sol# Vi ricordate quel diciotto aprile Re#7 d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani Sol# a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
La Vi ricordate quel diciotto aprile Mi7 d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani La a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
Sib Vi ricordate quel diciotto aprile Fa7 d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani Sib a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
Si Vi ricordate quel diciotto aprile Fa#7 d'aver votato democristiani Senza pensare all'indomani Si a rovinare la gioventù O care madri dell'Italia e che ben presto vi pentirete I vostri figli ancor vedrete abbandonare lor casolar Che cosa fa quel Mario Scelba con la sua celere questura? Ma i comunisti non han paura difenderanno la libertà E operai e compagni tutti, che sempre uniti noi saremo e tutti in coro noi canteremo: Bandiera rossa trionferà.
Informazioni

1948, di L. Bellotti. Contadino, militante del P.C.I., scritto l’indomani della sconfitta del Fronte Popolare alle elezioni.

La versione contenente una strofa in più, nel finale, che dice: E operai e compagni tutti/che sempre uniti noi saremo/e tutti in coro noi canteremo: “Bandiera rossa trionferà”, è stata raccolta da Bermani e Leydi dal repertorio della mondina R. Varotto (Novara)

Fonte
Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975
Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!