Vi canteremo la favola

Ti possono interessare anche..

Vi canteremo la favola del ricco e del povero, di chi da molti millenni lavora e non ha da mangiar; vi narreremo la storia d'un mondo misconosciuto e di una bestia che rantola ma uccide prima di morir ...e questa bestia è il capitale, e questa bestia sono i padroni, e questa bestia sono i burocrati e i generali, i preti, le monache e i reazionari. Da mille e mille secoli i padroni del vapore ci han strappato l'esistenza, ogni voglia di pensare, in mille modi, in cento tempi han tolto ai proletari il sapore di creare, la volontà di costruire, ed hanno messo in piedi le galere e i manicomi, le scuole, le caserme, i tribunali, immensi carceri di stato per i lavoratori. Per ogni bimbo donna vecchio uomo, un binario stabilito, una strada già fissata, e tutto questo è solamente parte di un sistema, un'umanità repressa e violentata; rapina, sfruttamento, oppressione, isolamento, sangue, lutto, guerra, morte e miseria è il concime per far crescere e ingrassare i padroni del vapore ...mentre il figlio del proletario proletario rimarrà. Ma c'è la scuola cultura per tutti bambini belli e bambini brutti, ma non è questa la divisione, resta soltanto la selezione e la selezione sceglie chi saranno i dirigenti ...mentre il figlio del proletario proletario rimarrà.
Informazioni

Secondo testo dal disco L'estate dei poveri - Dalla realtà di classe al progetto libertario, del Collettivo del Contropotere, edito dal "Circolo cultura popolare di Massa" nel 1976, il primo LP prodotto e realizzato da gruppi del movimento anarchico.

Da "La musica dell'altra Italia", sito non più online.

Fonte

Collettivo del Contropotere, LP  L'estate dei poveri - Dalla realtà di classe al progetto libertario 1976, edito dal "Circolo cultura popolare" di Massa.

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!