titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Trenta giorni di nave a vapore

Trenta giorni di nave a vapore fino in Merica ghe semo arivati, fino in merica ghe semo arivati, no abbiam trovato né paglia né fieno abbiam dormito sul nudo terreno come le bestie che va a riposà… come le bestie che va a riposà… America allegra e bella tutti ti chiamano l’America sorella! Tutti ti chiamano l'America sorella tralallallero lallallero lallallà Andremo coi carri dei zingari andremo coi carri dei zingari andremo coi carri dei zingari in America io voglio andar E la Merica e l’è lunga e l'è larga, e circondata di fiumi e montagne. E con l’aiuto dei nostri italiani abbiamo formato paesi e città… abbiamo formato paesi e città… America allegra e bella tutti ti chiamano l’America sorella! Tutti ti chiamano l'America sorella tralallallero lallallero lallallà.

RE LA Trenta giorni di nave a vapore RE fino in Merica ghe semo arivati, LA fino in Merica ghe semo arivati, RE no abbiam trovato né paglia né fieno LA abbiam dormito sul nudo terreno RE come le bestie che va a riposà… LA RE come le bestie che va a riposà… RE LA America allegra e bella tutti ti chiamano RE l’America sorella! Tutti ti chiamano LA l'America sorella tralallallero lallallero RE lallallà RE Andremo coi carri dei zingari LA andremo coi carri dei zingari andremo coi carri dei zingari RE in America io voglio andar.

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

Uno dei canti più conosciuti del nord-italia sull’emigrazione, ne esistono diverse lezioni, molte raccolte nel cuneese.

Canto d'emigrazione, racc. da R. Leydi, 1963, Mercenasco, Torino; variante: racc. a Niella Belbo, Cuneo (maria rollero)

Indicazioni bibliografiche

AA. VV., Canzoniere della protesta 1, Milano, Edizioni Bella Ciao, 1977

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Tags:  emigrazione
Lingua:  veneto
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31