Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino [Thyssen]

Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino [Thyssen]

Anno
Autori testo
La storia cantata: Grave incidente sul lavoro alla Thyssen Krupp (6 Dicembre 2007)

Ti possono interessare anche..

Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
Do Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino Sol un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, Do una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
Do# Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino Sol# un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, Do# una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
Re Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino La un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, Re una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
Re# Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino Sib un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, Re# una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
Mi Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino Si un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, Mi una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
Fa Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino Do un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, Fa una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
Fa# Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino Do# un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, Fa# una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
Sol Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino Re un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, Sol una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
Sol# Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino Re# un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, Sol# una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
La Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino Mi un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, La una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
Sib Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino Fa un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, Sib una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
Si Tra il 5 e il 6 di dicembre a Torino Fa# un grande incendio, un fuoco assassino: ha deflagrato su sette operai, Si una disgrazia da non scordare mai. Hanno provato invano ad uscire la linea cinque dell’acciaieria era bloccata c’è poco da dire, non han potuto scappare via. Qualcuno è morto lasciando dei figli qualcuno ha avuto una lunga agonia ed alla fine è scampato uno solo: il gruppo Thyssen la deve pagar. Ma si è trovata una lettera infame: “Quegli operai fan sol delle trame; son morti tutti per lor distrazione e adesso vanno alla televisione”. La verità è che la ditta tedesca se ne fregava di porte e estintori; il sol profitto importa che cresca e per il resto sian pure dolori. Ne muoion tanti cadendo dai ponti la sicurezza non importa nulla ed il profitto nei loro confronti non è per niente una gran novità. Così piangiamo quei morti a Torino e tutti gli altri che un crudo destino ha devastato con la morte bianca e rinneghiam del profitto l’orror (2 v)
Informazioni

Testo scritto dal coro Le cence allegre, di Modena, in particolare da Cristina Tioli sulla melodia di Le mondine contro la cavalleria.
Parla del gravissimo incidente sul lavoro alla Thyssen Krupp di Torino, 6 dicembre 2007, ha ucciso sette operai, morti per le ustioni. Alcuni subito, altri dopo un’agonia di giorni.

Fonte

"Anonima coristi (corale anarchica)" Pinerolo (TO)

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!