titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Su moviamo alla battaglia

Anno: 
2013

Su leviamo il canto e il braccio contro i vili ed i tiranni non più leggi non più inganni di una vecchia società. La risaia, la miniera l'officina, il campo e il mare ci hanno visto a faticare per l'altrui felicità. Su moviamo alla battaglia dobbiam vincere o morire su moviamo, santa canaglia inneggiando all'avvenir. I signori ci han promesso miti leggi ed equo affetto ed i preti ci hanno detto che ci aspetta un gaudio in ciel. Ma frattanto questa terra di noi poveri è l'inferno sol pei ricchi gaudio eterno della vita e dell'aver. Su moviamo alla battaglia... Quest'infame borghesia sino ad or ci ha calunniato, ci ha deriso, ci ha chiamato pochi e tristi malfattor. Noi l'insulto l'abbiam raccolto ne abbiam fatto una bandiera il vessillo per la schiera dei novelli malfattor. Siamo anarchici e siam molti, e la vostra infame legge non ci doma né corregge né ci desta alcun timor. Su moviamo alla battaglia... Guerra dunque, guerra sia già la pace ci fu bandita nulla restaci e la vita la doniamo all'ideal. L'ideal per cui pugnamo non lo ferma i vostri orrori siam ribelli, forti siamo il terror degli oppressor. Su moviamo alla battaglia...

Informazioni

Questo canto, adattamento dell'Inno della canaglia di P. Gori - ma con diversa veste canora - proviene dalla zona di Carrara ed è databile intorno al 1894.

Indicazioni bibliografiche

S. Catanuto e F. Schirone, Il canto anarchico in Italia nell'Ottocento e nel Novecento, Milano, zeroincondotta, 2009.

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Anno: 
2013
Tags:  anarchici
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31