Stornelli d'esilio

Stornelli d'esilio

Anno
Pietro Gori
Autori testo

Ti possono interessare anche..

O profughi d'Italia a la ventura si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
Do Sol7 O profughi d'Italia a la ventura Do si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
Do# Sol#7 O profughi d'Italia a la ventura Do# si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
Re La7 O profughi d'Italia a la ventura Re si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
Re# Sib7 O profughi d'Italia a la ventura Re# si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
Mi Si7 O profughi d'Italia a la ventura Mi si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
Fa Do7 O profughi d'Italia a la ventura Fa si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
Fa# Do#7 O profughi d'Italia a la ventura Fa# si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
Sol Re7 O profughi d'Italia a la ventura Sol si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
Sol# Re#7 O profughi d'Italia a la ventura Sol# si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
La Mi7 O profughi d'Italia a la ventura La si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
Sib Fa7 O profughi d'Italia a la ventura Sib si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
Si Fa#7 O profughi d'Italia a la ventura Si si va senza rimpianti nè paura. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dei miseri le turbe sollevando fummo d'ogni nazione messi al bando. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Dovunque uno sfruttato si ribelli noi troveremo schiere di fratelli. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Raminghi per le terre e per i mari per un'Idea lasciamo i nostri cari. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Passiam di plebi varie tra i dolori de la nazione umana precursori. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta. Ma torneranno Italia i tuoi proscritti ad agitar la face dei diritti. Nostra patria è il mondo intero nostra legge è la libertà ed un pensiero ribelle in cor ci sta.
Informazioni

Probabilmente scritti dopo l'espulsione dalla Svizzera a seguito dell'attentato di Caserio, pubblicata in “Canti anarchici rivoluzionari”, Paterson, N.J., Biblioteca della Questione Sociale, 1898. Canzone molto popolare, in alcune regioni presenta delle varianti, non solo nel ritornello (“libero” al posto di “ribelle”) ma anche nelle strofe che vengono adattate al momento contingente.

Da: S. Catanuto e F. Schirone, Il canto anarchico in Italia nell'Ottocento e nel Novecento, Milano, zeroincondotta, 2009.

Fonte

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!