Sono povero ma disertore

Ti possono interessare anche..

Sono povero ma disertore e disertavo per la foresta quando un pensiero mi viene, mi viene in testa di non fare mai più il soldà, quando un pensiero mi viene, mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
Do7 Fa Do7 Fa Sono povero ma disertore Do7 Fa Do7 Fa e disertavo per la foresta Do7 quando un pensiero mi viene, Fa Do7 Fa mi viene in testa di non fare mai più il soldà, Do7 quando un pensiero mi viene, Fa Do7 Fa mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
Do#7 Fa#Do#7Fa# Sono povero ma disertore Do#7 Fa#Do#7Fa# e disertavo per la foresta Do#7 quando un pensiero mi viene, Fa# Do#7 Fa# mi viene in testa di non fare mai più il soldà, Do#7 quando un pensiero mi viene, Fa# Do#7 Fa# mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
Re7 SolRe7 Sol Sono povero ma disertore Re7 SolRe7 Sol e disertavo per la foresta Re7 quando un pensiero mi viene, Sol Re7 Sol mi viene in testa di non fare mai più il soldà, Re7 quando un pensiero mi viene, Sol Re7 Sol mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
Re#7 Sol#Re#7Sol# Sono povero ma disertore Re#7 Sol#Re#7Sol# e disertavo per la foresta Re#7 quando un pensiero mi viene, Sol# Re#7 Sol# mi viene in testa di non fare mai più il soldà, Re#7 quando un pensiero mi viene, Sol# Re#7 Sol# mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
Mi7 La Mi7 La Sono povero ma disertore Mi7 La Mi7 La e disertavo per la foresta Mi7 quando un pensiero mi viene, La Mi7 La mi viene in testa di non fare mai più il soldà, Mi7 quando un pensiero mi viene, La Mi7 La mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
Fa7 SibFa7 Sib Sono povero ma disertore Fa7 SibFa7 Sib e disertavo per la foresta Fa7 quando un pensiero mi viene, Sib Fa7 Sib mi viene in testa di non fare mai più il soldà, Fa7 quando un pensiero mi viene, Sib Fa7 Sib mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
Fa#7 Si Fa#7Si Sono povero ma disertore Fa#7 Si Fa#7Si e disertavo per la foresta Fa#7 quando un pensiero mi viene, Si Fa#7 Si mi viene in testa di non fare mai più il soldà, Fa#7 quando un pensiero mi viene, Si Fa#7 Si mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
Sol7 Do Sol7Do Sono povero ma disertore Sol7 Do Sol7Do e disertavo per la foresta Sol7 quando un pensiero mi viene, Do Sol7 Do mi viene in testa di non fare mai più il soldà, Sol7 quando un pensiero mi viene, Do Sol7 Do mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
Sol#7 Do#Sol#7Do# Sono povero ma disertore Sol#7 Do#Sol#7Do# e disertavo per la foresta Sol#7 quando un pensiero mi viene, Do# Sol#7 Do# mi viene in testa di non fare mai più il soldà, Sol#7 quando un pensiero mi viene, Do# Sol#7 Do# mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
La7 Re La7 Re Sono povero ma disertore La7 Re La7 Re e disertavo per la foresta La7 quando un pensiero mi viene, Re La7 Re mi viene in testa di non fare mai più il soldà, La7 quando un pensiero mi viene, Re La7 Re mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
Sib7 MibSib7Mib Sono povero ma disertore Sib7 MibSib7Mib e disertavo per la foresta Sib7 quando un pensiero mi viene, Mib Sib7 Mib mi viene in testa di non fare mai più il soldà, Sib7 quando un pensiero mi viene, Mib Sib7 Mib mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
Si7 Mi Si7 Mi Sono povero ma disertore Si7 Mi Si7 Mi e disertavo per la foresta Si7 quando un pensiero mi viene, Mi Si7 Mi mi viene in testa di non fare mai più il soldà, Si7 quando un pensiero mi viene, Mi Si7 Mi mi viene in testa di non fare mai più il soldà. Monti e valli ho scavalcato e dai fascisti ero inseguito quando una sera m'ado-, m'adormentai e mi svegliai incatenà. Incatenato le mani e i piedi e dal questore fui trasportato ed il pretore m'ha do-, m'ha domandato perché mai so"ncatenà. Io gli risposi delicatamente che il disertore aveo fatto e disertavo per la-, per la foresta disperato de fa '1 soldà.' Padre mio che sei già morto, madre mia che vivi ancora, se vuoi vedere tuo figlio torturato e 'mprigionato senza ragion. O soldati che marciate, che marciate al suon della tromba quando sarete su la-, su la mia tomba griderete: "Pietà di me".
Informazioni
Fonte

Savona A. Virgilio, Straniero Michele L., Canti della Resistenza italiana, Milano, Rizzoli, 1985

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti

roberto_deiana il 12/12/2018 - 12:19 ha scritto:

            Mi7               La/Mi7 La
Sono povero ma disertore
        Mi7               La/Mi7 La
E disertai dalle mie frontiere
         Mi7                          La 
E Ferdinando l'impé-l'imperatore
           Mi7             La
Che mi ha perseguità.

Valli e monti ho scavalcato
E dai gendarmi ero inseguito,
Quando una sera mi addo-mi addormentai
E mi svegliai incatenà.

Incatenato le mani e i piedi
E in tribunale mi hanno portato
Ed il pretore mi ha do-mi ha domandato:
«Perché mai sei incatenà?».

Io gli risposi francamente:
«Camminavo per la foresta
Quando un pensiero mi vie-mi viene in testa:
Di non fare mai più il soldà».

Caro padre, che sei già morto,
E tu, madre, che vivi ancora,
Se vuoi vedere tuo figlio alla-alla tortura,
Condannato senza ragion.

O compagni che marciate,
Che marciate al suon della tromba,
Quando sarete su la-su la mia tomba
Griderete: pietà di me!

Per inserire un commento è necessario registrarsi!