titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Soldato Nencini

Autore testo:  Enzo Jannacci
Anno: 
1966

Soldato Nencini, soldato d'Italia semianalfabeta, schedato: "terrone", l'han messo a Alessandria perché c'è più nebbia; ben presto ha capito che a volergli bene c'è solo quel cane che mangia la stoppa fra i vecchi autoblindo, pezzato marrone... Due o anche tre volte ha chiesto il tenente a un suo subalterno: "Ma questo Nencini, cos'ha, da sorridere sempre per niente? Sorride un po' perso... magari a nessuno; e mangia di gusto 'sto rancio puzzone!... Ma è analfabeta, e per giunta, terrone!" E arriva anche il giorno che arriva la posta; e piove, e di dentro c'è tante persone. S'inganna ridendo l'odore di piedi, e là, più di tutti, chi ride è il terrone: gli stanno leggendo del padre a Corfù; C'è stata una capra malata... e continua: "Sai, tristi è aspettari: se non t'amo più, conviene lasciarsi..." Firmato: Mariù Soldato Nencini, soldato d'Italia di stanza a Alessandria, schedato: "terrone", si è messo in disparte, sorride un po' meno; ma di tanto in tanto, ti ferma qualcuno e gira e rigira quel foglio marrone: ti legge un frase; ti dice: "c'è scritto "Sai, tristi è aspettari: se non t'amo più, conviene lasciarsi..." Firmato: Mariù

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Indicazioni bibliografiche

Jannacci Enzo, LP Sei minuti all'alba, Jolly  LPJ 5071, 1966

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Autore testo:  Enzo Jannacci
Anno: 
1966
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31