titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Sera Jugoslava

Dai Balcani all'Occidenteci han pensato poco o niente per distruggere un Paese, la sua storia e le sue [chiese; quella terra con le rose che ha baciato dolci spose sento ancora in lontananza la sua musica e la danza. Crolla il ponte di Mostar schiacciato contro il cielo piove piombo su Belgrado, urla il mitra a Sarajevo. Nella sera jugoslava c'è una stella di metallo una luna colorata, rosso sangue di corallo; nella sera jugoslava c'è una stella di paura, una luna insanguinata nella notte buia e scura. Ti hanno dato ferro e fuoco, tutti i diavoli [dell'inferno fango e polvere inquinata, il vento e il gelo [dell'inverno. Nella fabbrica abbattuta dalle bombe e dal dolore la sirena ora non fischia, non ruggisce più il motore. Muore il sogno di Goran violentato contro il cielo scende il piombo su Belgrado, canta il mitra [a Sarajevo. Nella sesa Jugoslava c'è una stella di metallo, una luce colorata rosso sangue di corallo. Nella sera jugoslava c'è una stella di paura, una luna insanguinata nella notte buia e scura.

Informazioni

Ierina Dabalà - nina.5@tin.it Anche questa, come quella segnalata prima, è tratta dall'album "Sogni e tradimenti" di www.suonatorejones.it Canzone di Renato Franchi, da un testo di Claudio Ravasi. Oltre al testo, trovo molto bella la musica. Noi Donne in Nero di Varese abbiamo fatto avere il CD (e la traduzione della canzone)alle Donne in Nero Bosniache, quelle con cui siamo in contatto. Per quanto riguarda lo spartito o gli accordi, se siete interessati, rivolgetevi sempre a Renato Franchi: martafra@libero.it

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Autore testo:  Renato Franchi
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31