Se otto ore vi sembran poche

Ti possono interessare anche..

Se otto ore vi sembran poche provate voi a lavorare e sentirete la differenza di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
Do Se otto ore vi sembran poche Sol7 provate voi a lavorare Fa Do e sentirete la differenza Sol7 Do di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
Do# Se otto ore vi sembran poche Sol#7 provate voi a lavorare Fa# Do# e sentirete la differenza Sol#7 Do# di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
Re Se otto ore vi sembran poche La7 provate voi a lavorare Sol Re e sentirete la differenza La7 Re di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
Re# Se otto ore vi sembran poche Sib7 provate voi a lavorare Sol# Re# e sentirete la differenza Sib7 Re# di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
Mi Se otto ore vi sembran poche Si7 provate voi a lavorare La Mi e sentirete la differenza Si7 Mi di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
Fa Se otto ore vi sembran poche Do7 provate voi a lavorare Sib Fa e sentirete la differenza Do7 Fa di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
Fa# Se otto ore vi sembran poche Do#7 provate voi a lavorare Si Fa# e sentirete la differenza Do#7 Fa# di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
Sol Se otto ore vi sembran poche Re7 provate voi a lavorare Do Sol e sentirete la differenza Re7 Sol di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
Sol# Se otto ore vi sembran poche Re#7 provate voi a lavorare Do# Sol# e sentirete la differenza Re#7 Sol# di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
La Se otto ore vi sembran poche Mi7 provate voi a lavorare Re La e sentirete la differenza Mi7 La di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
Sib Se otto ore vi sembran poche Fa7 provate voi a lavorare Mib Sib e sentirete la differenza Fa7 Sib di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
Si Se otto ore vi sembran poche Fa#7 provate voi a lavorare Mi Si e sentirete la differenza Fa#7 Si di lavorar e di comandar. O Mario Scelba se non la smetti di arrestare i lavoratori noi ti (e noi) faremo come al duce in Piazza Loreto ti ammazzerem. E noi faremo come la Cina, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e griderem viva Mao Tse Tung. E noi faremo come la Russia, suoneremo il campanello, innalzeremo falce e martello e grideremo viva Stalin.
Informazioni

Canto nato nel 1906, quando il deputato Conoglio, presentò alle Camere il progetto di legge per ridurre a otto ore la giornata lavorativa delle mondine.
Il riferimento alla Russia riguarda la Rivoluzione del 1905, ma la canzone va collegata alle grandi lotte del 1921/22, per le otto ore lavorative.
La musica ricorda la canzone risorgimentale La bandiera tricolore, e i testi furono moltissimi, in quanto adattati a diverse occasioni e spesso cambiati

Fonte

AA.VV., Avanti popolo - Due secoli di popolari e di protesta civile, Roma, Ricordi, 1998

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!