titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Rondinella d'Aspromonte

O rondinella che libere l'ali spieghi or fuggendo or tornando ver me, deh, se pur senti pietà de miei mali, vai dove andare è negato al mio piè. Tu dèi volar da Aspromonte al Cimino e dal Cimino all'Amiata passar, poi dell'Etruria nel dolce giardino, sui freschi margini d'Arno posar. Là dove franta più mormora l'onda, giunta di Flora il bel seno a lambir mesto e romito vedrai sulla sponda l'abbandonato mio letto apparir. Stanza di pace, oh se farvi il tuo nido tu pur volessi al ritorno d'april non mai la sorte un asilo più fido darti potria, rondinella gentil. E di volare t'arresti il desio lì ti riposa in l'etrusco terren: quello è il mio cielo, il mio suolo natio e di mia madre ti posa sul sen. Dille - Son io di color messaggera che giuro fean d'aver Roma o morir, ma pur la sorte si rese a noi fera pur troppo il giuro ho dovuto fallir. L'empio ministro che serve al tiranno e della Senna il volere segnò, provocando con l'armi a noi danno di sangue il suol d'Aspromonte bagnò. Sì, ma dell'italo sangue ogni stilla che fu versato un torrente darà quando a riscossa, imitando Balilla, l'itala tromba l'appello farà. - E detto questo se al primo barlume io ti vedrò alla prigione venir, raccoglierò sulle molli tue piume l'aure d'Etruria e i materni sospir.

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

Trasformazione di un precedente canto risorgimentale, ossia La Rondi­nella di Enrico Mayer (Livorno 1802-1877). Nel 1862, dopo i fatti di Aspromonte, di­venne popola­rissimo un adattamento di tale testo,  cui furono aggiunte tre strofe finali. Del canto, di solito indicato col titolo Rondi­nella d’Aspromonte, viene considerato autore tale Angiolo Talli. Il canto si diffuse anche attraverso numerosi fogli vo­lanti sempre editi da Salani di Firenze. La Rondinella di Enrico Mayer ha conosciuto, dopo l’eccidio di Mentana del 3 novembre 1867, un altro adattamento noto come Rondinella di Mentana, che del mo­dello originale mantiene solo lo schema metrico.

Indicazioni bibliografiche

Nuovo Canzoniere Milanese, 2LP Il bosco degli alberi, 1971, Dischi del Sole DS 307/09 - 310/12

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Anno: 
2013
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30