titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Ricordate brava gente

Ricordate brava gente di quel mese di dicembre era nel '69 con denunce in ogni dove Dopo un lungo autunno caldo il potere non è saldo c'è la lotta, c'è il contratto e succede questo fatto: alla Banca dell'Agricoltura scoppia una bomba da far paura! Sono morti agricoltori, pensionati e non signori, ma ad un servo del padrone no, non sfugge l'occasione! E Nutrizio sul giornale esce con l'editoriale "Strage tra la borghesia, la matrice è l'anarchia" E incomincia proprio là l'ultimo complotto contro la libertà! Come sempre, come suole un colpevole ci vuole non importa chi egli sia purché centri l'anarchia! Non è ancora un dì passato che Valpreda è già arrestato ma l'avevano già in mente fin dal giorno precedente e il Corriere scrive ch'è un pazzo, anarchico, drogato e pure pregiudicato Un compagno dell'arrestato è in questura interrogato Ha un alibi di ferro ma lo torchiano lo stesso Lui è calmo, abituato e non sembra preoccupato ma ad un tratto - fatto strano - vola giù dal quarto piano Guida il questore poi dirà "Quel suicidio è un'autoaccusa". Già! Calabresi e i suoi compari oggi sono commissari ma se vanno per le strade voi sapete che gli accade? Là, sui muri di Milano, ci son tante scritte a mano che gli gridano sul viso che Pinelli è stato ucciso: se Pinelli si è buttato, Calabresi allora si è sparato! Non dobbiamo chieder luce a chi luce non può fare se i padroni metton bombe non lo vanno a raccontare! Il processo che vogliamo quello che bisogna fare nelle strade e nei quartieri è il processo popolare: non Valpreda è l'imputato, noi dobbiamo processar lo Stato!

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Indicazioni bibliografiche

Coro Ingrato, CD Vento del '68, 2008 Milano

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Anno: 
1972
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Commenti

Ritratto di Roberta - ilDeposito

Ringraziamo Ezio Cuppone per le informazioni e i ricordi

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30