titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Quattro signori

Quattro signori a Parigi vanno a commerciare e a dividere il bottino; la guerra han fatto, altro più non sanno, e la vittoria vuol la pace-inganno. Il tribunale han confezionato di giudicare la pace imputata e la giustizia han dimenticato: han troppa fame, han voglia di rubar, Finito giugno, pace non è fatta in sette mesi e più di discussione; fan fallimento, tutto il mondo scatta, gambe per aria par che debba andar, Evviva dunque la rivoluzione, la "borghesia più non regnerà , il bolscevismo sta per trionfare: o dunque, o popolo, unito sta! La dittatura del proletariato, dopo la Russia, avremo in tutto il mondo; viva il Soviet, Lenin glorificato in un gran simbolo di civiltà ! Evviva dunque la rivoluzione...

Re7 Sol Quattro signori a Parigi vanno La- Re7 Sol a commerciare e a dividere il bottino; Re7 Sol la guerra han fatto, altro più non sanno, Mi- La7 Re7 e la vittoria vuol la pace-inganno. Sol Il tribunale han confezionato Re7 di giudicare la pace imputata Sol e la giustizia han dimenticato: Re7 Sol han troppa fame, han voglia di rubar, Finito giugno, pace non è fatta in sette mesi e più di discussione; fan fallimento, tutto il mondo scatta, gambe per aria par che debba andar, Evviva dunque la rivoluzione, la "borghesia più non regnerà , il bolscevismo sta per trionfare: o dunque, o popolo, unito sta! La dittatura del proletariato, dopo la Russia, avremo in tutto il mondo; viva il Soviet, Lenin glorificato in un gran simbolo di civiltà ! Evviva dunque la rivoluzione...

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

Sull'aria della canzonetta del 1919 "Bambola". Descrive il giudizio popolare sulla conferenza di pace di Parigi che si protrasse dal gennaio 1919 al giugno del 1920.

Indicazioni bibliografiche

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Tags:  comunisti, sociali
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30