titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Povero Calabresi

Povero Calabresi, che brutta fine hai fatto! Eri così potente; chi mai l'avrebbe detto! Quando dalla finestra Pinelli t'è cascato tu eri il più valente difensore dello stato. Quando contro i compagni la caccia scatenasti tu eri il favorito del governo e dei fascisti. Ma quando, alle elezioni, i padroni hanno deciso che ci voleva un morto, allora t'hanno ucciso. Fascisti e benpensanti, al tuo funerale, dicevan di onorarti e nascondevano il pugnale. Fascisti e padroni ti stavano vicini: fascisti e padroni sono stati i tuoi assassini. Da questa triste storia s'impara una lezione: che non conviene fare il servo del padrone. Il servo del padrone non ha nessun diritto e come a un traditore nessun gli dà rispetto. Voialtri poliziotti, che assai sfruttati siete, sentite questo fatto e un poco riflettete. Voi state coi padroni per la paga che vi danno, ma quando vi ha spremuti poi vi liquideranno. Le briciole vi danno, e loro stanno in alto; se un loro servo muore, ne compreranno un altro. E il servo del padrone non ha nessun diritto e come a un traditore nessun gli dà rispetto.

Informazioni

Canzone che racconta dell'omicidio Calabresi, il poliziotto che interrogava Pinelli quando questi "cascò" dalla finestra...

Indicazioni bibliografiche

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975

Condividi

Strumenti

La storia cantata

Questo contenuto è legato all'evento L'omicidio del commissario Calabresi (17 May 1972).

Scheda del canto

Autore testo:  Sandro Portelli
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30