Pietà l'è morta

Ti possono interessare anche..

Lassù sulle montagne bandiera nera: è morto un partigiano nel far la guerra. E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
Do Sol Do Lassù sulle montagne bandiera nera: Fa Sol Do è morto un partigiano nel far la guerra. Fa Sol Do E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
Do# Sol# Do# Lassù sulle montagne bandiera nera: Fa# Sol# Do# è morto un partigiano nel far la guerra. Fa# Sol# Do# E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
Re La Re Lassù sulle montagne bandiera nera: Sol La Re è morto un partigiano nel far la guerra. Sol La Re E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
Re# Sib Re# Lassù sulle montagne bandiera nera: Sol# Sib Re# è morto un partigiano nel far la guerra. Sol# Sib Re# E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
Mi Si Mi Lassù sulle montagne bandiera nera: La Si Mi è morto un partigiano nel far la guerra. La Si Mi E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
Fa Do Fa Lassù sulle montagne bandiera nera: Sib Do Fa è morto un partigiano nel far la guerra. Sib Do Fa E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
Fa# Do# Fa# Lassù sulle montagne bandiera nera: Si Do# Fa# è morto un partigiano nel far la guerra. Si Do# Fa# E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
Sol Re Sol Lassù sulle montagne bandiera nera: Do Re Sol è morto un partigiano nel far la guerra. Do Re Sol E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
Sol# Re# Sol# Lassù sulle montagne bandiera nera: Do# Re# Sol# è morto un partigiano nel far la guerra. Do# Re# Sol# E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
La Mi La Lassù sulle montagne bandiera nera: Re Mi La è morto un partigiano nel far la guerra. Re Mi La E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
Sib Fa Sib Lassù sulle montagne bandiera nera: Mib Fa Sib è morto un partigiano nel far la guerra. Mib Fa Sib E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
Si Fa# Si Lassù sulle montagne bandiera nera: Mi Fa# Si è morto un partigiano nel far la guerra. Mi Fa# Si E' morto un partigiano nel far la guerra, un altro italiano va sotto terra. Laggiù sotto terra trova un alpino, caduto nella Russia con il Cervino. caduto nella Russia con il Cervino. Ma prima di morire ha ancor pregato: che Dio maledica quell'alleato! che Dio maledica quell'alleato! Che Dio maledica chi ci ha tradito lasciandoci sul Don e poi è fuggito. lasciandoci sul Don e poi è fuggito. Tedeschi traditori, l'alpino è morto ma un altro combattente oggi è risorto. ma un altro combattente oggi è risorto. Combatte il partigiano la sua battaglia: Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia! Gridiamo a tutta forza: Pietà l'è morta!
Informazioni

Sull'aria di "Sul ponte di Perati".
Il testo fu steso collettivamente dai partigiani di Nuto Revelli sui monti cuneesi.

(Maria Rollero) 

Fonte

Savona A. Virgilio, Straniero Michele L., Canti della Resistenza italiana, Milano, Rizzoli, 1985

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!