titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Parodie antifasciste di "Lilì Marlene"

Tutte le sere ’ndà in lett sensa mangiar e la matina a un’ora andà a lavorar, dopu mezz dì, patati e ris e ’noster dus el fa on sorìs... Evviva l’italian c’un et e mezz de pan (sull'aria di Lili Marlene, raccolta in Lombardia da C.Bermani) Quand ch’as cantava la Béla Gigögìn ’nsima le tàule as mangiava i tajarin Adès ca véini Lilì Marlen la pansa vöja e ’l tübu pièn. Ma mì lulì m'arven ma mì lulì m'arven (sull'aria di Lili Marlene, raccolta nel cuneese, da C.Bermani) Mi a la sera quand vu a cà mangià tröuvi là nagotta e me meti a bestemà. Una scigula e un toch de pan cheschì a l’è mangià di can (sull'aria di Lili Marlene, raccolta nel milanese, a Sesto S.Giovanni) Duce duce mè a son bèl e stöf a me vr’ev un piat ed taiadel sciött de mò sö vö ch’al sia per me un èt e mès ed pan al dé. o duce an in pos piö o duce an in pos piö (sull'aria di Lili Marlene, raccolta nel milanese) Duce, o duce me a san bel e stuff al me v’rev un piatt de tajadel asutt» (sull'aria di Lili Marlene, raccolta in Emilia)

Informazioni

Lilì Marlene, la canzone più nota e cantata dai combattenti di tutti i fronti, si prestò per fare il verso al potere: brano il cui primo successo, nella versione di Lale Andersen, è decretato dai soldati tedeschi che lo impongono al posto dei soliti motivi marzialigraditi a Goebbels. La canzone, incisa in italiano nel ’42 da LinaTermini con l’orchestra Angelini, dà ben presto origine a numerose parodie con le quali raccontare gli ultimi anni di guerra e di fame (Filippo Colombara)

Fonte

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Tags:  antifascisti
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31