Nuvole a Vinca

La storia cantata: Eccidio nazifascista a Vinca (24 Agosto 1944)

Ti possono interessare anche..

Sui castagni passano nembi, cirri, cumuli, nubi bianche, nubi nere. Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Sulla linea gotica anche un ragazzino sa che la nube sui tornanti al paese porta pianti. «Corri nella vigna, via, per carità! Suona le campane!» Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Dom Fam Dom Sui castagni passano Dom Fam Solm nembi, cirri, cumuli, Fa# Sibm Re#m nubi bianche, nubi nere. Si Sol Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Dom Fam Dom Sulla linea gotica Dom Fam Solm anche un ragazzino sa Fa# Sibm Re#m che la nube sui tornanti Si Re#m al paese porta pianti. Sibm Do# Sol#Re# «Corri nella vigna, Re#m Fa#Do# Sol# via, per carità! Sol#mRe#m Suona le campane!» SibmDo# Sol#Re#m Chi le sentirà? SibmDo# Sol#Sibm Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Do#m Fa#m Do#m Sui castagni passano Do#m Fa#m Sol#m nembi, cirri, cumuli, Sol Sim Mim nubi bianche, nubi nere. Do Sol# Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Do#m Fa#m Do#m Sulla linea gotica Do#m Fa#m Sol#m anche un ragazzino sa Sol Sim Mim che la nube sui tornanti Do Mim al paese porta pianti. Sim Re La Mi «Corri nella vigna, Mim SolRe La via, per carità! Lam Mim Suona le campane!» Sim Re La Mim Chi le sentirà? Sim Re La Sim Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Rem Solm Rem Sui castagni passano Rem Solm Lam nembi, cirri, cumuli, Sol# Dom Fam nubi bianche, nubi nere. Do# La Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Rem Solm Rem Sulla linea gotica Rem Solm Lam anche un ragazzino sa Sol# Dom Fam che la nube sui tornanti Do# Fam al paese porta pianti. Dom Re# Sib Fa «Corri nella vigna, Fam Sol#Re# Sib via, per carità! SibmFam Suona le campane!» Dom Re# SibFam Chi le sentirà? Dom Re# SibDom Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Re#m Sol#m Re#m Sui castagni passano Re#m Sol#m Sibm nembi, cirri, cumuli, La Do#m Fa#m nubi bianche, nubi nere. Re Sib Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Re#m Sol#m Re#m Sulla linea gotica Re#m Sol#m Sibm anche un ragazzino sa La Do#m Fa#m che la nube sui tornanti Re Fa#m al paese porta pianti. Do#m Mi Si Fa# «Corri nella vigna, Fa#m La Mi Si via, per carità! Sim Fa#m Suona le campane!» Do#mMi Si Fa#m Chi le sentirà? Do#mMi Si Do#m Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Mim Lam Mim Sui castagni passano Mim Lam Sim nembi, cirri, cumuli, Sib Rem Solm nubi bianche, nubi nere. Re# Si Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Mim Lam Mim Sulla linea gotica Mim Lam Sim anche un ragazzino sa Sib Rem Solm che la nube sui tornanti Re# Solm al paese porta pianti. Rem Fa Do Sol «Corri nella vigna, Solm SibFa Do via, per carità! Dom Solm Suona le campane!» Rem Fa Do Solm Chi le sentirà? Rem Fa Do Rem Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Fam Sibm Fam Sui castagni passano Fam Sibm Dom nembi, cirri, cumuli, Si Mibm Labm nubi bianche, nubi nere. Mi Do Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Fam Sibm Fam Sulla linea gotica Fam Sibm Dom anche un ragazzino sa Si Mibm Labm che la nube sui tornanti Mi Labm al paese porta pianti. Mibm Solb Reb Lab «Corri nella vigna, Labm Si SolbReb via, per carità! RebmLabm Suona le campane!» MibmSolbRebLabm Chi le sentirà? MibmSolbRebMibm Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Fa#m Sim Fa#m Sui castagni passano Fa#m Sim Do#m nembi, cirri, cumuli, Do Mim Lam nubi bianche, nubi nere. Fa Do# Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Fa#m Sim Fa#m Sulla linea gotica Fa#m Sim Do#m anche un ragazzino sa Do Mim Lam che la nube sui tornanti Fa Lam al paese porta pianti. Mim Sol Re La «Corri nella vigna, Lam Do Sol Re via, per carità! Rem Lam Suona le campane!» Mim Sol Re Lam Chi le sentirà? Mim Sol Re Mim Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Solm Dom Solm Sui castagni passano Solm Dom Rem nembi, cirri, cumuli, Do# Fam Sibm nubi bianche, nubi nere. Fa# Re Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Solm Dom Solm Sulla linea gotica Solm Dom Rem anche un ragazzino sa Do# Fam Sibm che la nube sui tornanti Fa# Sibm al paese porta pianti. Fam Sol# Re# Sib «Corri nella vigna, Sibm Do#Sol#Re# via, per carità! Re#mSibm Suona le campane!» Fam Sol#Re#Sibm Chi le sentirà? Fam Sol#Re#Fam Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Sol#m Do#m Sol#m Sui castagni passano Sol#m Do#m Re#m nembi, cirri, cumuli, Re Fa#m Sim nubi bianche, nubi nere. Sol Re# Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Sol#m Do#m Sol#m Sulla linea gotica Sol#m Do#m Re#m anche un ragazzino sa Re Fa#m Sim che la nube sui tornanti Sol Sim al paese porta pianti. Fa#m La Mi Si «Corri nella vigna, Sim Re La Mi via, per carità! Mim Sim Suona le campane!» Fa#mLa Mi Sim Chi le sentirà? Fa#mLa Mi Fa#m Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Lam Rem Lam Sui castagni passano Lam Rem Mim nembi, cirri, cumuli, Re# Solm Dom nubi bianche, nubi nere. Sol# Mi Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Lam Rem Lam Sulla linea gotica Lam Rem Mim anche un ragazzino sa Re# Solm Dom che la nube sui tornanti Sol# Dom al paese porta pianti. Solm Sib Fa Do «Corri nella vigna, Dom Re#Sib Fa via, per carità! Fam Dom Suona le campane!» SolmSib Fa Dom Chi le sentirà? SolmSib Fa Solm Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Sibm Mibm Sibm Sui castagni passano Sibm Mibm Fam nembi, cirri, cumuli, Mi Labm Rebm nubi bianche, nubi nere. La Fa Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Sibm Mibm Sibm Sulla linea gotica Sibm Mibm Fam anche un ragazzino sa Mi Labm Rebm che la nube sui tornanti La Rebm al paese porta pianti. Labm Si SolbReb «Corri nella vigna, Rebm Mi Si Solb via, per carità! SolbmRebm Suona le campane!» LabmSi SolbRebm Chi le sentirà? LabmSi SolbLabm Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Sim Mim Sim Sui castagni passano Sim Mim Fa#m nembi, cirri, cumuli, Fa Lam Rem nubi bianche, nubi nere. Sib Fa# Qualche vecchio sa vedere quale porta rondini, quale porta grandine, quale porta tuoni e lampi, quale acqua per i campi. Sim Mim Sim Sulla linea gotica Sim Mim Fa#m anche un ragazzino sa Fa Lam Rem che la nube sui tornanti Sib Rem al paese porta pianti. Lam Do Sol Re «Corri nella vigna, Rem Fa Do Sol via, per carità! SolmRem Suona le campane!» Lam Do SolRem Chi le sentirà? Lam Do SolLam Chi le sentirà? Nella chiesa un grappolo stretto sotto il pulpito: donne che non pregano, ma in silenzio pensano... ...dove sono i giovani. prigionieri in Africa, deportati a Buchenwald o sui monti, liberi... Passa un'ombra sulle piane, stanno zitte le campane, vira il sidecar sulla ghiaia: che pilota, signor Meier! Fanno il tiro a segno, cani macellai. Ma che bella mira! Non la sbaglian mai.
Informazioni

La canzone si riferisce all'eccidio nazista di Vinca del 24 agosto 1944, ad opera delle brigate nere e delle SS di Walter Reder (vedi: http://digilander.libero.it/ladecimamas/stragi2.htm )

Vedi anche: Cannoni del Sagro

Fonte

Stormy Six, Un biglietto del tram, L'orchestra, 1975

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!