Nuovi stornelli socialisti

Ti possono interessare anche..

E quando muoio io non voglio preti, non voglio avemarie nè paternostri, non voglio avemarie nè paternostri ma la bandiera rossa dei socialisti. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, abbasso i gesuiti! Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e in ciò (perciò) pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri e la fa trentuno, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista e (con) la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
Do Sol7 E quando muoio io non voglio preti, Do non voglio avemarie nè paternostri, Sol7 non voglio avemarie nè paternostri Do ma la bandiera rossa dei socialisti. Do E la rigi- la rigi- la rigiri, Sol7 la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, Do abbasso i gesuiti! (x2) Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i [frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e perciò pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista con la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
Do# Sol#7 E quando muoio io non voglio preti, Do# non voglio avemarie nè paternostri, Sol#7 non voglio avemarie nè paternostri Do# ma la bandiera rossa dei socialisti. Do# E la rigi- la rigi- la rigiri, Sol#7 la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, Do# abbasso i gesuiti! (x2) Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i [frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e perciò pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista con la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
Re La7 E quando muoio io non voglio preti, Re non voglio avemarie nè paternostri, La7 non voglio avemarie nè paternostri Re ma la bandiera rossa dei socialisti. Re E la rigi- la rigi- la rigiri, La7 la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, Re abbasso i gesuiti! (x2) Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i [frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e perciò pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista con la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
Re# Sib7 E quando muoio io non voglio preti, Re# non voglio avemarie nè paternostri, Sib7 non voglio avemarie nè paternostri Re# ma la bandiera rossa dei socialisti. Re# E la rigi- la rigi- la rigiri, Sib7 la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, Re# abbasso i gesuiti! (x2) Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i [frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e perciò pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista con la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
Mi Si7 E quando muoio io non voglio preti, Mi non voglio avemarie nè paternostri, Si7 non voglio avemarie nè paternostri Mi ma la bandiera rossa dei socialisti. Mi E la rigi- la rigi- la rigiri, Si7 la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, Mi abbasso i gesuiti! (x2) Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i [frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e perciò pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista con la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
Fa Do7 E quando muoio io non voglio preti, Fa non voglio avemarie nè paternostri, Do7 non voglio avemarie nè paternostri Fa ma la bandiera rossa dei socialisti. Fa E la rigi- la rigi- la rigiri, Do7 la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, Fa abbasso i gesuiti! (x2) Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i [frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e perciò pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista con la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
Fa# Do#7 E quando muoio io non voglio preti, Fa# non voglio avemarie nè paternostri, Do#7 non voglio avemarie nè paternostri Fa# ma la bandiera rossa dei socialisti. Fa# E la rigi- la rigi- la rigiri, Do#7 la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, Fa# abbasso i gesuiti! (x2) Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i [frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e perciò pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista con la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
Sol Re7 E quando muoio io non voglio preti, Sol non voglio avemarie nè paternostri, Re7 non voglio avemarie nè paternostri Sol ma la bandiera rossa dei socialisti. Sol E la rigi- la rigi- la rigiri, Re7 la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, Sol abbasso i gesuiti! (x2) Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i [frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e perciò pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista con la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
Sol# Re#7 E quando muoio io non voglio preti, Sol# non voglio avemarie nè paternostri, Re#7 non voglio avemarie nè paternostri Sol# ma la bandiera rossa dei socialisti. Sol# E la rigi- la rigi- la rigiri, Re#7 la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, Sol# abbasso i gesuiti! (x2) Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i [frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e perciò pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista con la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
La Mi7 E quando muoio io non voglio preti, La non voglio avemarie nè paternostri, Mi7 non voglio avemarie nè paternostri La ma la bandiera rossa dei socialisti. La E la rigi- la rigi- la rigiri, Mi7 la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, La abbasso i gesuiti! (x2) Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i [frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e perciò pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista con la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
Sib Fa7 E quando muoio io non voglio preti, Sib non voglio avemarie nè paternostri, Fa7 non voglio avemarie nè paternostri Sib ma la bandiera rossa dei socialisti. Sib E la rigi- la rigi- la rigiri, Fa7 la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, Sib abbasso i gesuiti! (x2) Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i [frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e perciò pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista con la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
Si Fa#7 E quando muoio io non voglio preti, Si non voglio avemarie nè paternostri, Fa#7 non voglio avemarie nè paternostri Si ma la bandiera rossa dei socialisti. Si E la rigi- la rigi- la rigiri, Fa#7 la rigira la sempre arditi, evviva i socialisti, Si abbasso i gesuiti! (x2) Hanno arrestato tutti i socialisti, l'arresto fu ordinato dai ministri, l'arresto fu ordinato dai ministri e questi sono i veri camorristi. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e mai la sbaglia, evviva i socialisti, abbasso la sbirraglia! La Francia ha già scacciato i preti e i [frati, le monache, i conventi ed i prelati, le monache, i conventi ed i prelati, perchè eran tutte spie e perciò pagati. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigira e la ferindora, abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora! Ma se Giordano Bruno fosse campato, non esisterebbe più neanche il papato, non esisterebbe più neanche il papato e il socialismo avrebbe già trionfato. E la rigi- la rigi- la rigiri, la rigiri la sul ventuno, evviva i socialisti, evviva Giordano Bruno! E quando muoio io non voglio preti, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ma quattro bimbe belle alla mia barella, ci voglio il socialista con la sua bella. E la rigi- la rigi- la rigiri, la ruota e la rotella, evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella!
Informazioni

Strofette anonime di probabile origine anarchica, esiste una registrazione su disco Emerson, stampato negli Stati Uniti nel 1908, interpretata dal baritono Giuseppe Milano.

Esistono tutta una serie di altre strofe, legate a diversi territori e vicende storiche.

Fonte
AA.VV., Avanti popolo - Due secoli di popolari e di protesta civile, Roma, Ricordi, 1998
Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!