titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Noi siamo la canaglia pezzente

Anno: 
1944

Noi non siam la canaglia pezzente: noi siamo chi suda e lavora, finiam di soffrire ch'è l'ora . (2 vv.) Ai Soviet stringiamo la mano, l'Italia farem comunists, a morte il regime fascista. Insorgiamo che è giunta la fin insorgiamo che è giunta la fin evviva la Russia evviva Lenin! Con falce e martello d'emblema non più vagabondi e signori, un pane a ciascun che lavori. (2 vv.) Ai Soviet... Già temano troni e corone macchaiti di fango e di sangue si sveglia il popol che langue. (2 vv.) Ai Soviet... Pei ladri del nostro sudore giustizia nei cuori già freme. Spezziamo le servili catene! (2 vv.) Ai Soviet... Fratellanza e giustizia chiediamo, al mondo siam tutti fratelli. Noi siamo le schiere ribelli! (2 vv.) Ai Soviet...

Chi siamo noi?! Re Noi non siam la canaglia pezzente: La7 noi siamo chi suda e lavora, cessiam di soffrire ch'è l'ora, Sol Re cessiam di soffrire ch'è l'ora! Ai giorni del nostro sudore, La7 Giustizia vedrà di cambiare Sol Re svestiam le sublimi catene Sol La7 Re sorgiamo che giunta è la fin! Sol La7 Re Sorgiamo che giunta è la fin!

Informazioni

Savona A. V., Straniero M. L., Canti della Resistenza italiana,BUR, Milano,1985

Indicazioni bibliografiche

Questo canto, adattato ad un vecchio inno anarchico omonimo, ebbe larga diffusione durante la resistenza nel Reggiano. Fu poi eseguita molto durante le lotte popolari del dopoguerra, specie per il referendum costituzionale, citando nel testo la "casa Savoia". Al nome di Lenin venne anche alternato o sostituito quello di Stalin.

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Anno: 
1944
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30