Neppure una Topolino

Ti possono interessare anche..

15 marzo scorso un operaio all'FMSA di professione pittore cominciò a vomitare i sintomi erano chiari sintomi di intossicazione si chiamò una macchina che non arrivava mai. Eppure è molto strano che ci siano dei garage con macchine a disposizione dei pochi direttori e padroni e neppure una Topolino messa a disposizione di più di mille operai che lavorano qui da noi. Ma torniamo al 15 marzo dove si stava verniciando con speciali antiruggini all'interno dei motori Voi tutti conoscerete le vernici pietrificanti; ottime caratteristiche tecniche purtroppo sono anche un po' tossiche L'ambiente era proprio da bestie poco ossigeno molto veleno Xilene, fluoro, piombo, tetraile, derivati arsenicali che si sprigionano dalle vernici in via di essicazione ciò che non è letale non fa male per le cose che non vogliono entrare nelle statistiche ufficiali Ci sono le mutue, le pompe funebri, gli ospedali C'è voluto uno dei nostri in preda alle convulsioni e una macchina che non arrivava per far smuovere la direzione Ma la storia non termina qui l'altro giorno alla fonderia hanno regalato agli sbavatori un nuovo reparto verniciatura. Così si risolvono i problemi spostando di poco i veleni sperando che gli altri operai stian zitti stian buoni Si misura e si pensa all'uomo per poterlo più sfruttare lo si cura per renderlo efficiente e alla fine lo si butta via quando non serve a niente.
Informazioni
La canzone si riferisce ad un episodio avvenuto nella Fabbrica Macchine Sant' Andrea, di Trieste. Il testo fu scritto da  Fulvio Bozzetta (ex Canzoniere Triestino), che ha anche inviato queste informazioni.
Fonte
Canzoniere delle Lame, Alla tenda dei metalmeccanici in Piazza Maggiore, Ed. FLM, 1973
Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!