Monòpoli

Ti possono interessare anche..

Fu nel luglio del sessantadue che partimmo da Monòpoli per andare a Cislago Varese, frequentare un corso incapìbile. E noi tutti eravamo cortesi di passare a una vita borghese, nel sentire che si stava bene, mentre invece non fu poi così. Dovevamo far quattr'ore di lavoro e quattr'ore di teoria ed invece era tutto ingannato: dieci ore stavi a lavorà. E quei soldi che ci dava - mille lire la settimana -! Le ragazze eran tutte piangenti, così pure quei pochi studenti. Ed allora, finito l'orario, facevamo lo straordinario per pagare il biglietto del treno e più presto ripartire. Ma alla fine della settimana ci fu il vitto da pagare e nessuno poté più partire: tutti chiusi nel Settentrione. Così il Nord ci ha rubato dalla terra dove sono nato, con la perfida illusione di passare a una vita migliore. E noi tutti eravamo cortesi di passare a una vita borghese, nel sentire che si stava bene, mentre invece non fu poi così.
Informazioni
Cronaca fedele di uno dei tanti drammi dell'emigrazione interna. Inserita nello spettacolo L'aria concessa è poca, del 1970
Fonte
Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975
Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!