titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Mano alla bomba

Su mano alla bomba che scoppi mitraglia Disponi i petardi e impugna le Star, e impugna le Star Si propaga l'idea rivoluzionaria La gran libertaria che i ceppi spezzò Presto anarchici accorriamo A pugnar per la vittoria od il morire Con petrolio e dinamite Ogni classe ed il governo a disfar e debellar E'ora che spenta sia la dittatura Vergogna e tortura del mondo civil Non più militari ne classi borghese Su fuoco alle chiese e abbasso il poter Presto anarchici...

Re Su mano alla bomba che scoppi mitraglia La7 Re Disponi i petardi e impugna le Star Si propaga l'idea rivoluzionaria La7 Re La gran libertaria che i ceppi spezzò Presto anarchici accorriamo La7 Re A pugnar per la vittoria od il morire Con petrolio e dinamite La7 Ogni classe ed il governo Re La7 Re a disfar e debellar à ora che spenta sia la dittatura Vergogna e tortura del mondo civil Non più militari ne classi borghese Su fuoco alle chiese e abbasso il poter Presto anarchici...

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

E' la traduzione in italiano di una canzone spagnola del '36, Arroja la bomba.
Pubblicata su “Guerra di Classe”, giornale della CNT-FAI (Seccion Italiana), Barcelona, a.II,n.14, 1 maggio 1937, p. 6, col titolo Mano alla bomba! e l’indicazione: “Adattazione di VIR. Motivo dell’inno anarchico Arroja la bomba". VIR è lo pseudonimo di Virgilio Gozzoli, anarchico di Pistoia.
Arroja la bomba
nasce durante la dittatura fascista di Primo de Rivera (1923-1930) e venne cantata nelle prigioni dagli anarchici incarcerati. La “Star” è un grosso revolver, molto utilizzato all’epoca.

da http://acrataz.oziosi.org/article.php3?id_article=1836

Indicazioni bibliografiche

AA.VV., Avanti popolo - Due secoli di popolari e di protesta civile, Roma, Ricordi, 1998

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Anno: 
1937
Tags:  anarchici
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30