Le tessitrici di seta

Ti possono interessare anche..

Questa seta che filiamo ogni giorno a tutte l'ore non è certo per vestire queste nostre nudità. Questa seta che tessiamo che bagnamo col sudore non ci fa certo arrcchire ma ci lascia in povertà Noi filiamo a tutte l'ore gran gomitoli di seta. Non è l'acqua ma il sudore che l'arsura ci disseta. Grandi rotoli di seta noi tessiamo a tutte l'ore e ne abbiamo per moneta non il pane ma il sudore Questa seta che filiamo ogni giorno a tutte l'ore non è certo per vestire queste nostre nudità. Quel ch'è poco la mattina alla sera è ancora meno un po' d'acqua e di farina per dormire un po' di fieno. Chi si lagna o morde il freno a morir si predestina sulla ruota nientemeno finirà la poverina. Questa seta che tessiamo non ci fa certo arrcchire ma ci lascia in povertà Manco un soldo ci prendiamo noi per stè tribolazioni ol lavoro che facciamo si arricchiscono i padroni. Si arricchiscono i padroni col lavoro che facciamo e fra stenti e umiliazioni sui telai noi moriamo Questa seta che filiamo ogni giorno a tutte l'ore non è certo per vestire queste nostre nudità. Questa seta che tessiamo che bagnamo col sudore non ci fa certo arrcchire ma morire in povertà
Informazioni

Testo del XII secolo di Chretien de Troyes, musicato da Daisy Lumini. E' l'epoca delle crociate e del feudalesimo. Accanto alle tradizionali forme di sfruttamento economico, legate alla struttura gricola della società, in Francia si affaccia la prima industria manifatturiera. Le tessitrici sono sottoposte ad un durissimo regime, con punizioni atroci e torture. Lo scrittore, un letterato di corte, ha raccolto insolitamente questo lamento di subalterni. (Coro Pane e Guerra)

Fonte

Lumini D, Chierici B. LP Questa seta che filiamo, Cetra Folk  LPP 197, 1972

Scheda del canto
Autori musica
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!