Le mondine contro la cavalleria

Le mondine contro la cavalleria

Anno

Ti possono interessare anche..

Il ventiquattro di maggio a Ferrera, un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
Do Il ventiquattro di maggio a Ferrera, Sol un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, Do 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
Do# Il ventiquattro di maggio a Ferrera, Sol# un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, Do# 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
Re Il ventiquattro di maggio a Ferrera, La un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, Re 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
Re# Il ventiquattro di maggio a Ferrera, Sib un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, Re# 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
Mi Il ventiquattro di maggio a Ferrera, Si un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, Mi 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
Fa Il ventiquattro di maggio a Ferrera, Do un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, Fa 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
Fa# Il ventiquattro di maggio a Ferrera, Do# un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, Fa# 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
Sol Il ventiquattro di maggio a Ferrera, Re un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, Sol 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
Sol# Il ventiquattro di maggio a Ferrera, Re# un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, Sol# 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
La Il ventiquattro di maggio a Ferrera, Mi un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, La 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
Sib Il ventiquattro di maggio a Ferrera, Fa un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, Sib 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
Si Il ventiquattro di maggio a Ferrera, Fa# un grande sciopero, terribile guerra: erano tutti in una stretta via, Si 'accompagnati dalla polizia. Nel veder le crumire uscire le scioperanti si misero davanti: " Se avete il coraggio di andare ci tradite noi tutti quanti ". Nel veder le crumire ostinate le scioperanti si misero davanti e lor si sono gettate per terra: " Calpestateci se avete il coraggio Il commissario, con grande amarezza: "Non ubbidite alla pubblica sicurezza; non vedete che questa è viltà? se non vi alzate vi faccio 'restà . Le scioperanti si sono alzate: " Non è vero che questa è viltà; son venuti e han fatto violenza trascinandoci con libertà ", Il commisario, con grande ironia, disse agli altri: Andate pur via: si ferma solo la Provera Maria, che con noi la vogliamo portar ". La ragazza andav pian piano, l'hanno condotta davanti al Sultano; il Sultano sbeffando gli disse: " Son contento e ancor più felice ". Le scioperanti non dicon parola, si recarono in mezzo alla folla e sentiron la brutta novità: " li vostro Riha ve l'hanno arresta ", Quando Riba fu giunto sul treno, con la mano ci diede l'addio: Non piangete, miei cari compagni. che ben presto sarò qui con voi ". A Sannazaro che sono arrivati l'hanno rinchiusi in una prigione come se fossero dei malfattori, mentre invece era gente d'onor. Tredici giorni di malinconia fu terminato in grande allegria: hanno lasciato il Elba e Maria, l'ahbiam coperto di rose e di flor.
Informazioni

Il canto si riferisce a un episodio successo a Ferrera Erbognone, un paesino tra le risaie della Lomellina nel pavese, nel maggio del 1912. Fu scritta e cantata collettivamente nei giorni stessi della rivolta.

Fonte

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!