L'attentato a Togliatti

La storia cantata: L'attentato a Palmiro Togliatti (14 Luglio 1948)

Ti possono interessare anche..

Alle ore undici del quattordici luglio dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Do Alle ore undici del quattordici luglio Sol7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati Do da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Do# Alle ore undici del quattordici luglio Sol#7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati Do# da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Re Alle ore undici del quattordici luglio La7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati Re da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Re# Alle ore undici del quattordici luglio Sib7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati Re# da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Mi Alle ore undici del quattordici luglio Si7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati Mi da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Fa Alle ore undici del quattordici luglio Do7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati Fa da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Fa# Alle ore undici del quattordici luglio Do#7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati Fa# da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Sol Alle ore undici del quattordici luglio Re7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati Sol da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Sol# Alle ore undici del quattordici luglio Re#7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati Sol# da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
La Alle ore undici del quattordici luglio Mi7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati La da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Sib Alle ore undici del quattordici luglio Fa7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati Sib da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Si Alle ore undici del quattordici luglio Fa#7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati Si da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Informazioni
Canzone del cantastorie Marini Piazza, scritta in occasione del grave attentato compiuto da Antonio Pallante (giovane siciliano, studente fuori corso di Giurisprudenza), il 14 luglio 1948.
Fonte
Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975
Scheda del canto
Autori testo
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!