titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

L'attentato a Togliatti

Alle ore undici del quattordici luglio dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.

Re Alle ore undici del quattordici luglio La7 dalla Camera usciva Togliatti, quattro colpi gli furono sparati Re da uno studente vile e senza cuor. L'onorevole, a terra colpito, soccorso venne immediatamente, grida e lutto ovunque si sente, corron subito deputati e dottor. L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti all'interrogatorio ha confessato dicendo così: "«Già da tempo io meditavo di riuscire a questo delitto, appartengo a nessun partito, è uno scopo mio personal"». Rita Montagnana, che è al Senato, coi dottori e tutto il personale, han condotto il marito all'ospedale sottoposto alla operazion. L'onorato chirurgo Valdoni, con i ferri che sa adoperare, ha saputo la pallottola levare e la vita potergli serbare. Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

Canzone del cantastorie Marini Piazza, scritta in occasione del grave attentato compiuto da Antonio Pallante (giovane siciliano, studente fuori corso di Giurisprudenza), il 14 luglio 1948.

Indicazioni bibliografiche

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975

Condividi

Strumenti

La storia cantata

Questo contenuto è legato all'evento L'attentato a Palmiro Togliatti (14 July 1948).

Scheda del canto

Autore testo:  Marino Piazza
Tags:  comunisti, sociali
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31