L'assassinio di Giacomo Matteotti

La storia cantata: Il delitto Matteotti (10 Giugno 1924)

Ti possono interessare anche..

Dopo due anni fatti dai sicari al parlamento riuscirono alla fine un lieto evento. Della titana forza repugnante costruzione mandavano in frantumi la nazione. Giacomo Matteotti deputato socialista credea opportuno mette tutti in vista. Un giorno avrebbe tutto risvelato se i traditori non l'avessero spiato, ma non poteva uscire in quel momento perché l'hanno soppresso col vile tradimento. Riunitisi in consiglio li sicari maledetti metterono in azion loro progetti. Chiamarono Dumini, Albino, Corsi, Corviola, banditi antichi della vecchia scola Cesare Rossi, Naldi e Filippelli, assieme al caporale Marinelli pagarono la banda maledetta però Dumini lasciò la cosa assai imperfetta. Per questa volta è andato tutto male: stanno a Regina Coeli e non più al Viminale.
Informazioni

Sull'aria della "Leggenda del Piave", notevole esempio di controinformazione popolare, elenca tutti inomi dei personaggi coinvolti nel rapimento e nell'assassinio di Giacomo MAtteotti

Fonte

Savona A. Virgilio, Straniero Michele L., Canti della Resistenza italiana, Milano, Rizzoli, 1985

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!