Lassù sulle colline del Piemonte

Ti possono interessare anche..

Lassù sulle colline del Piemonte ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte aspettano il momento di calar, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
Do Lassù sulle colline del Piemonte Sol Do ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte Sol Do aspettano il momento di calar, Fa Do ma un dì pure tu laggiù ritornerai Sol Do la mamma e la bella abbraccerai, Fa Do ma un dì pure tu laggiù ritornerai Sol Do la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
Do# Lassù sulle colline del Piemonte Sol# Do# ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte Sol# Do# aspettano il momento di calar, Fa# Do# ma un dì pure tu laggiù ritornerai Sol# Do# la mamma e la bella abbraccerai, Fa# Do# ma un dì pure tu laggiù ritornerai Sol# Do# la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
Re Lassù sulle colline del Piemonte La Re ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte La Re aspettano il momento di calar, Sol Re ma un dì pure tu laggiù ritornerai La Re la mamma e la bella abbraccerai, Sol Re ma un dì pure tu laggiù ritornerai La Re la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
Re# Lassù sulle colline del Piemonte Sib Re# ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte Sib Re# aspettano il momento di calar, Sol# Re# ma un dì pure tu laggiù ritornerai Sib Re# la mamma e la bella abbraccerai, Sol# Re# ma un dì pure tu laggiù ritornerai Sib Re# la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
Mi Lassù sulle colline del Piemonte Si Mi ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte Si Mi aspettano il momento di calar, La Mi ma un dì pure tu laggiù ritornerai Si Mi la mamma e la bella abbraccerai, La Mi ma un dì pure tu laggiù ritornerai Si Mi la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
Fa Lassù sulle colline del Piemonte Do Fa ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte Do Fa aspettano il momento di calar, Sib Fa ma un dì pure tu laggiù ritornerai Do Fa la mamma e la bella abbraccerai, Sib Fa ma un dì pure tu laggiù ritornerai Do Fa la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
Fa# Lassù sulle colline del Piemonte Do# Fa# ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte Do# Fa# aspettano il momento di calar, Si Fa# ma un dì pure tu laggiù ritornerai Do# Fa# la mamma e la bella abbraccerai, Si Fa# ma un dì pure tu laggiù ritornerai Do# Fa# la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
Sol Lassù sulle colline del Piemonte Re Sol ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte Re Sol aspettano il momento di calar, Do Sol ma un dì pure tu laggiù ritornerai Re Sol la mamma e la bella abbraccerai, Do Sol ma un dì pure tu laggiù ritornerai Re Sol la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
Sol# Lassù sulle colline del Piemonte Re# Sol# ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte Re# Sol# aspettano il momento di calar, Do# Sol# ma un dì pure tu laggiù ritornerai Re# Sol# la mamma e la bella abbraccerai, Do# Sol# ma un dì pure tu laggiù ritornerai Re# Sol# la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
La Lassù sulle colline del Piemonte Mi La ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte Mi La aspettano il momento di calar, Re La ma un dì pure tu laggiù ritornerai Mi La la mamma e la bella abbraccerai, Re La ma un dì pure tu laggiù ritornerai Mi La la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
Sib Lassù sulle colline del Piemonte Fa Sib ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte Fa Sib aspettano il momento di calar, Mib Sib ma un dì pure tu laggiù ritornerai Fa Sib la mamma e la bella abbraccerai, Mib Sib ma un dì pure tu laggiù ritornerai Fa Sib la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
Si Lassù sulle colline del Piemonte Fa# Si ci stanno i partigiani a guerreggiar guardando la pianura all'orizzonte Fa# Si aspettano il momento di calar, Mi Si ma un dì pure tu laggiù ritornerai Fa# Si la mamma e la bella abbraccerai, Mi Si ma un dì pure tu laggiù ritornerai Fa# Si la mamma e la bella bacerai. Lassù in un lontano casolare la mamma con le mani giunte stà pregando per il figlio che combatte per dare all'Italia libertà ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella bacerai, ma un dì pure tu laggiù ritornerai la mamma e la bella abbraccerai.
Informazioni

Trasformazione della canzonetta "Laggiù nel paradiso delle Haway" operata da tre studenti partigiani milanesi sulla stessa melodia.

E' nota anche un'ulteriore strofa, che ci ha comunicato Alberto, figlio del partigiano garibaldino Enzo Lalli, protagonista della resistenza torinese:
Lassù un partigiano vince o muore
lottando per la patria con valor,
scacciando giù dai monti l'invasore
per dare all'Italia un po' d'onor.

Esiste anche una versione dei partigiani dell'Appennino Emiliano : Lassù sulle colline di Bologna
 

Fonte

Savona A. Virgilio, Straniero Michele L., Canti della Resistenza italiana, Milano, Rizzoli, 1985

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti

roberta il 04/21/2018 - 12:06 ha scritto:

Versione in dialetto della Val Pellice (TO) del poeta partigiano Franco Pasqut (Torre Pellice 1925-2018)

LASU', S'LE MOUNTANHE D' ENGRENHA

Lasù, s'le mountànhe d'Ëngrénha
la iè na banda 'd partigian:
i vardou ju vèrs la pianura,
la nèbia i couàta le sitâ...

S'li ven lou dì
qu'lajù mi tournerài,
mia mama, cara mama ëmbrassarai!

Lajù, 'nt na véia cazota
na mama i speta soi meinà:
i prìa për soi fij qui soun 'n mountanha,
për dounà a l'Italia libertà...

S'li ven lou dì
qu'lajù mi tournerài,
mia mama, cara mama ëmbrassarai

Per inserire un commento è necessario registrarsi!