La morte di Anita Garibaldi

La storia cantata: La morte di Anita Garibaldi (4 Agosto 1849)

Ti possono interessare anche..

Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
Do Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Sol7 camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Do camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
Do# Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Sol#7 camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Do# camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
Re Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita La7 camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Re camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
Re# Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Sib7 camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Re# camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
Mi Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Si7 camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Mi camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
Fa Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Do7 camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Fa camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
Fa# Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Do#7 camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Fa# camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
Sol Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Re7 camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Sol camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
Sol# Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Re#7 camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Sol# camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
La Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Mi7 camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita La camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
Sib Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Fa7 camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Sib camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
Si Noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Fa#7 camicia rossa, fiore di vita noi t'aspettiamo nell'alba fiorita Si camicia rossa, piena di vita. Per i tuoi figli sola a morire o sposo mio mi devi lasciare. Se gli occhi miei ti voglion mirare tu con un bacio li chiuderai. Sale la febbre nella laguna come l'allodola trema l'Anita. Tende allo sposo la mano sfinita, la guarda e prega con un sospir. «Per il tuo cuore questo sospiro per i miei figli questo sorriso...» Ma della morte sul tuo bel viso è già discesa l'ombra crudel. La barca nera sulla laguna porta l'Anita come una cuna. Canta nel cielo l'Ave Maria che l'accompagna nell'agonia. È morta Anita all'Ave Maria quando la rondine scende dal cielo. Il Generale la bacia e piange. Deve lasciarla. Deve salvarsi, per riportarci la libertà. E chi lo salva e dai Tedeschi, e tutta Italia la salverà, e chi lo salva e dai Tedeschi e tutta Italia la salverà.
Informazioni

Canzone composta nel 1963 per lo spettacolo "Stefano Pelloni detto il Passatore", cronache popolari di massimo D'Ursi, allestito al teatro Stabile di Bologna. Giovanna Daffini eseguì poi questa canzone con il Nuovo Canzoniere Italiano. Nell'acquisizione del testo la Daffini ne modificò alcuni versi. (maria rollero)

Scheda del canto
Autori musica
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!