La madre abbandonata in cerca del suo Achille

La madre abbandonata in cerca del suo Achille

Ti possono interessare anche..

Addio o forlivesi ci rivedremo un dì se arrivo andare a Roma non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
Do Addio o forlivesi Sol7 ci rivedremo un dì Do se arrivo andare a Roma Sol7 Do non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
Do# Addio o forlivesi Sol#7 ci rivedremo un dì Do# se arrivo andare a Roma Sol#7 Do# non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
Re Addio o forlivesi La7 ci rivedremo un dì Re se arrivo andare a Roma La7 Re non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
Re# Addio o forlivesi Sib7 ci rivedremo un dì Re# se arrivo andare a Roma Sib7 Re# non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
Mi Addio o forlivesi Si7 ci rivedremo un dì Mi se arrivo andare a Roma Si7 Mi non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
Fa Addio o forlivesi Do7 ci rivedremo un dì Fa se arrivo andare a Roma Do7 Fa non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
Fa# Addio o forlivesi Do#7 ci rivedremo un dì Fa# se arrivo andare a Roma Do#7 Fa# non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
Sol Addio o forlivesi Re7 ci rivedremo un dì Sol se arrivo andare a Roma Re7 Sol non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
Sol# Addio o forlivesi Re#7 ci rivedremo un dì Sol# se arrivo andare a Roma Re#7 Sol# non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
La Addio o forlivesi Mi7 ci rivedremo un dì La se arrivo andare a Roma Mi7 La non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
Sib Addio o forlivesi Fa7 ci rivedremo un dì Sib se arrivo andare a Roma Fa7 Sib non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
Si Addio o forlivesi Fa#7 ci rivedremo un dì Si se arrivo andare a Roma Fa#7 Si non torno più a Forlì Scriverò una letterina diretta alla mia mammà che suo figlio Achille si trova in campo ammalà Attacca i suoi cavalli la prende anche il fucil e la si mette in strada come un garibaldin Quando fu a metà strada incontra un contadin era vestito di panno di panno del più fin Dimmi o contadino dimmi la verità quel pann che porti indosso dove tu l'hai comprà? Non voglio dir bugie voglio dire la verità a un generale sul campo che noi abbiam spoglià E lei si mise a piangere a piangere e sospirar Povero il mio Achille dove me l'hanno ammazzà? Dimmi o contadino sapresti voi insegnar la tomba del Cantoni in dove la ci stà? Andate un po' più avanti là c'è un alberin la tomba del Cantoni là ci sarà vicin.
Informazioni

Reg. di C. Bermani, 1979, Sesto S. Giovanni, inf. Carmen Pelucchi.
La canzone è ispirata alla morte del maggiore Achille Cantoni, giovane volontario di Forlì, definito da Garibaldi "figlio prediletto delle Romagne", ucciso dai francesi a Mentana.
Cantoni era con Garibaldi sin dai tempi della Repubblica romana, dove era stato ferito il 30 aprile nella battaglia contro i Francesi, e il 3 giugno 1849, e dopo essere finito in un ospedale nemico era stato lasciato libero dopo la caduta della Repubblica romana.
Racconta Garibaldi nel suo Cantoni il volontario, romanzo storico pubblicato nel 1870, come il giovane forlivese fosse stato sin dall'inizio seguito dalla sua compagna Ida che aveva allora quattordici anni e che "vestita da uomo seguiva così Cantoni alla coda della colonna".

Fonte

LP Camicia rossa-Antologia della canzone giacobina e garibaldina, 1979 - Dischi del Sole  DS 1117/19

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!