La cooperativa vapordotti

La cooperativa vapordotti

Anno
marco_chiavistrelli.png
Autori testo

Ti possono interessare anche..

Se ne andavano alla vita come allora si usava di certo, senza alibi e senza paura a lavorare senza un difetto, se ne andavano alla vita come giovani assonnati al mattino con due sigarette in bocca da fumare contro il destino. E passavano i giorni nel sole già scanditi dal tempo ruffiano, a impastare l’amianto e il cemento mentre il fischio suonava lontano, ed a pranzo il pentolino risuonava di forchette affamate, un po’ più in là il fiasco del vino, sopra un sasso nel vento d’estate. Quando il vento dell’industria spense gli ultimi fuochi d’estate Si trovarono in fila di morte come anime tutte malate E cantarono piano in coro per non disturbare il vento, il vento duro del lavoro che si spengeva in un lungo silenzio. E se ne andarono ad uno ad uno, come fanno le foglie d’autunno, senza rabbia e senza perdono come persi in un lungo sonno, ed apparvero i manifesti lunghi e neri come file di morte scomparve in un baleno la Cooperativa Vapordotti. Ce ne andiamo in cooperativa mentre il fischio risuona lontano Ce ne andiamo senza fatica e ogni ragazzo si tenga per mano La Cooperativa Vapordotti fascia quei tubi che odoran di morte Chissà se adesso qualcuno ricorda quei giovano eroi e la loro sorte. Ce ne andiamo in cooperativa mentre il fischio risuona lontano ce andiamo senza fatica e ogni ragazzo si tenga per mano.
Informazioni
Parole e musica di Marco Chiavistrelli. E'una ballata che narra la storia della omonima cooperativa addetta ad isolare i vapordotti della zona di Larderello. L'isolante era l'amianto; la coop.è stata sciolta dall'unico sopravvissuto.
Fonte
Pardo Fornaciari
Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!