La colonia Cecilia [Il canto della foresta]

La colonia Cecilia [Il canto della foresta]

Anno

Ti possono interessare anche..

L'eco delle foreste dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte liberiamoci dal nemico. All'erta compagni dall'animo forte più non ci turbino il dolore e la morte All'erta compagni, formiamo l'unione evviva evviva la rivoluzione. Ti lascio Italia, terra di ladri coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
Do L'eco delle foreste Sol7 dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte Do liberiamoci dal nemico. Fa Do All'erta compagni dall'animo forte Fa Do più non ci turbino il dolore e la morte Fa Do All'erta compagni, formiamo l'unione Sol7 Do evviva evviva la rivoluzione. Do Ti lascio Italia, terra di ladri Sol7 Do coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare Sol7 Do e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
Do# L'eco delle foreste Sol#7 dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte Do# liberiamoci dal nemico. Fa# Do# All'erta compagni dall'animo forte Fa# Do# più non ci turbino il dolore e la morte Fa# Do# All'erta compagni, formiamo l'unione Sol#7 Do# evviva evviva la rivoluzione. Do# Ti lascio Italia, terra di ladri Sol#7 Do# coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare Sol#7 Do# e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
Re L'eco delle foreste La7 dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte Re liberiamoci dal nemico. Sol Re All'erta compagni dall'animo forte Sol Re più non ci turbino il dolore e la morte Sol Re All'erta compagni, formiamo l'unione La7 Re evviva evviva la rivoluzione. Re Ti lascio Italia, terra di ladri La7 Re coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare La7 Re e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
Re# L'eco delle foreste Sib7 dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte Re# liberiamoci dal nemico. Sol# Re# All'erta compagni dall'animo forte Sol# Re# più non ci turbino il dolore e la morte Sol# Re# All'erta compagni, formiamo l'unione Sib7 Re# evviva evviva la rivoluzione. Re# Ti lascio Italia, terra di ladri Sib7 Re# coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare Sib7 Re# e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
Mi L'eco delle foreste Si7 dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte Mi liberiamoci dal nemico. La Mi All'erta compagni dall'animo forte La Mi più non ci turbino il dolore e la morte La Mi All'erta compagni, formiamo l'unione Si7 Mi evviva evviva la rivoluzione. Mi Ti lascio Italia, terra di ladri Si7 Mi coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare Si7 Mi e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
Fa L'eco delle foreste Do7 dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte Fa liberiamoci dal nemico. Sib Fa All'erta compagni dall'animo forte Sib Fa più non ci turbino il dolore e la morte Sib Fa All'erta compagni, formiamo l'unione Do7 Fa evviva evviva la rivoluzione. Fa Ti lascio Italia, terra di ladri Do7 Fa coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare Do7 Fa e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
Fa# L'eco delle foreste Do#7 dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte Fa# liberiamoci dal nemico. Si Fa# All'erta compagni dall'animo forte Si Fa# più non ci turbino il dolore e la morte Si Fa# All'erta compagni, formiamo l'unione Do#7 Fa# evviva evviva la rivoluzione. Fa# Ti lascio Italia, terra di ladri Do#7 Fa# coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare Do#7 Fa# e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
Sol L'eco delle foreste Re7 dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte Sol liberiamoci dal nemico. Do Sol All'erta compagni dall'animo forte Do Sol più non ci turbino il dolore e la morte Do Sol All'erta compagni, formiamo l'unione Re7 Sol evviva evviva la rivoluzione. Sol Ti lascio Italia, terra di ladri Re7 Sol coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare Re7 Sol e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
Sol# L'eco delle foreste Re#7 dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte Sol# liberiamoci dal nemico. Do# Sol# All'erta compagni dall'animo forte Do# Sol# più non ci turbino il dolore e la morte Do# Sol# All'erta compagni, formiamo l'unione Re#7 Sol# evviva evviva la rivoluzione. Sol# Ti lascio Italia, terra di ladri Re#7 Sol# coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare Re#7 Sol# e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
La L'eco delle foreste Mi7 dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte La liberiamoci dal nemico. Re La All'erta compagni dall'animo forte Re La più non ci turbino il dolore e la morte Re La All'erta compagni, formiamo l'unione Mi7 La evviva evviva la rivoluzione. La Ti lascio Italia, terra di ladri Mi7 La coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare Mi7 La e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
Sib L'eco delle foreste Fa7 dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte Sib liberiamoci dal nemico. Mib Sib All'erta compagni dall'animo forte Mib Sib più non ci turbino il dolore e la morte Mib Sib All'erta compagni, formiamo l'unione Fa7 Sib evviva evviva la rivoluzione. Sib Ti lascio Italia, terra di ladri Fa7 Sib coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare Fa7 Sib e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
Si L'eco delle foreste Fa#7 dalle città insorte al nostro grido Or di vendetta sì, ora di morte Si liberiamoci dal nemico. Mi Si All'erta compagni dall'animo forte Mi Si più non ci turbino il dolore e la morte Mi Si All'erta compagni, formiamo l'unione Fa#7 Si evviva evviva la rivoluzione. Si Ti lascio Italia, terra di ladri Fa#7 Si coi miei compagni vado in esilio e tutti uniti, a lavorare Fa#7 Si e formeremo una colonia sociale. E tu borghese, ne paghi il fio tutto precipita, re patria e dio e l'Anarchia forte e gloriosa e vittoriosa trionferà, sì sì trionferà la nostra causa e noi godremo dei diritti sociali saremo liberi, saremo uguali la nostra idea trionferà.
Informazioni

Noto anche come Il canto della Foresta e Coro dei ribelli (che partivano per la Colonia Cecilia).
La Colonia Cecilia era una comunità anarchica fondata nel 1891 da Giovanni Rossi “Cardias” (Montescudaio (Pisa) 1857 - 1943) ed altri esuli italiani nei pressi di Palmeira, nello stato di Paranà in Brasile. La prima pubblicazione del canto risale al 1906

Fonte

 

AA.VV., Avanti popolo - Due secoli di popolari e di protesta civile, Roma, Ricordi, 1998

 

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!