titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

La Carmagnola livornese

Madame Verteau avez promis de faire corgée tout Paris Non so la carmagnola vive le so' vive le so' dican no di cannò Madame Toilette avez resolu E non fait tonner sor cou Non so la carmagnola vive le so' vive le so' dican no di cannò Voartri Nizzardi chiamar li Francé facer la gambetta alli piemonté Non so la carmagnola vive le so' vive le so' dican no di cannò Marsiià Paris Tolon Sanculotto scarpusciò Non so la carmagnola vive le so' vive le so' dican no di cannò

Informazioni

All'Archivio di Stato di Livorno - nelle carte riservate della polizia - sono stati ritrovati degli interrogatori fatti nel 1794 a quattro giovani arrestati con l'accusa di aver cantato canzoni rivoluzionarie all'Osteria dei Greci. Erano un garzone di macellaio, e tre manovali non qualificati ("disponibili al bisogno di chi li paga", scriveva il poliziotto che li interroga). Con le domande e risposte degli accusati, appaiono i testi delle canzoni. Ecco tra l'altro che cosa cantavano, questi quattro operai analfabeti, che aspettavano dalla Francia, dove tagliavan la testa a nobili e a padroni, la vendetta delle proprie sofferenze. Il verbale di polizia ci fornisce una sublime sequenza che fa diventare Maria Antonietta (Marie Antoinette, regina di Francia)... Madame Toilette, ossia la Signora Gabinetto. Insomma a Parigi perdé la testa, a Livorno la presero per il culo... (Pardo Fornaciari)

Indicazioni bibliografiche

Pardo Fornaciari

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Anno: 
2013
Lingua:  toscano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31