Inno a Tripoli

Inno a Tripoli

Anno

Ti possono interessare anche..

Sai dove si stende più sterile il suol? Sai dove dardeggia sanguigno più il sol? Di madri il singhiozzo di spose il dolor son doni che reca quest'Africa d'or Tripoli suol del dolore ti giunga in pianto questa mia canzon sventoli il bel tricolore mentre si muore al rombo del cannon Naviga su fornitore benigna è l'ora e bella è l'occasion Tripoli tu sei l'amor il dolce sogno dell'italo succhion A te marinaio va mesto il pensier tu salva la pelle se puoi bersaglier va e spera vittoria soldato perchè vi resta in Italia chi mangia per te Al nero fratello del suolo fatal darem la pellagra e marcia real A Tripoli i turchi non regnano più le forche d'Italia rizziamo laggiù Tripoli...
Informazioni

Parodia assai diffusa della canzonetta pattriottica di propaganda "A Tripoli" di Colombino-Corvett.

Il testo integrale della parodia, senza indicazione dell'autore, apparve su "La Risaia-Giornale socialista vercellese", il 6 aprile 1912.

Fonte
Settimelli Leoncarlo, Falavolti Laura, Canti socialisti e comunisti, Roma, Savelli, 1976
Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!