Inno a Oberdan

Inno a Oberdan

La storia cantata: L'esecuzione di Guglielmo Oberdan (20 Dicembre 1882)

Ti possono interessare anche..

Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Le bombe, le bombe all'Orsini, il pugnale, il pugnale alla mano; a morte l'austriaco sovrano, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Dom Morte a Franz, viva Oberdan! Sol7 Morte a Franz, viva Oberdan! Dom Fam Le bome, le bombe all'Orsini, Sol7 Dom il pugnale, il pugnale alla mano; Fam a morte l'austriaco sovrano, Sol7 Dom noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Do#m Morte a Franz, viva Oberdan! Sol#7 Morte a Franz, viva Oberdan! Do#m Fa#m Le bome, le bombe all'Orsini, Sol#7 Do#m il pugnale, il pugnale alla mano; Fa#m a morte l'austriaco sovrano, Sol#7 Do#m noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Rem Morte a Franz, viva Oberdan! La7 Morte a Franz, viva Oberdan! Rem Solm Le bome, le bombe all'Orsini, La7 Rem il pugnale, il pugnale alla mano; Solm a morte l'austriaco sovrano, La7 Rem noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Re#m Morte a Franz, viva Oberdan! Sib7 Morte a Franz, viva Oberdan! Re#m Sol#m Le bome, le bombe all'Orsini, Sib7 Re#m il pugnale, il pugnale alla mano; Sol#m a morte l'austriaco sovrano, Sib7 Re#m noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Mim Morte a Franz, viva Oberdan! Si7 Morte a Franz, viva Oberdan! Mim Lam Le bome, le bombe all'Orsini, Si7 Mim il pugnale, il pugnale alla mano; Lam a morte l'austriaco sovrano, Si7 Mim noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Fam Morte a Franz, viva Oberdan! Do7 Morte a Franz, viva Oberdan! Fam Sibm Le bome, le bombe all'Orsini, Do7 Fam il pugnale, il pugnale alla mano; Sibm a morte l'austriaco sovrano, Do7 Fam noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Fa#m Morte a Franz, viva Oberdan! Do#7 Morte a Franz, viva Oberdan! Fa#m Sim Le bome, le bombe all'Orsini, Do#7 Fa#m il pugnale, il pugnale alla mano; Sim a morte l'austriaco sovrano, Do#7 Fa#m noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Solm Morte a Franz, viva Oberdan! Re7 Morte a Franz, viva Oberdan! Solm Dom Le bome, le bombe all'Orsini, Re7 Solm il pugnale, il pugnale alla mano; Dom a morte l'austriaco sovrano, Re7 Solm noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Sol#m Morte a Franz, viva Oberdan! Re#7 Morte a Franz, viva Oberdan! Sol#m Do#m Le bome, le bombe all'Orsini, Re#7 Sol#m il pugnale, il pugnale alla mano; Do#m a morte l'austriaco sovrano, Re#7 Sol#m noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Lam Morte a Franz, viva Oberdan! Mi7 Morte a Franz, viva Oberdan! Lam Rem Le bome, le bombe all'Orsini, Mi7 Lam il pugnale, il pugnale alla mano; Rem a morte l'austriaco sovrano, Mi7 Lam noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Sibm Morte a Franz, viva Oberdan! Fa7 Morte a Franz, viva Oberdan! Sibm Mibm Le bome, le bombe all'Orsini, Fa7 Sibm il pugnale, il pugnale alla mano; Mibm a morte l'austriaco sovrano, Fa7 Sibm noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Sim Morte a Franz, viva Oberdan! Fa#7 Morte a Franz, viva Oberdan! Sim Mim Le bome, le bombe all'Orsini, Fa#7 Sim il pugnale, il pugnale alla mano; Mim a morte l'austriaco sovrano, Fa#7 Sim noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo formare una lapide di pietra garibaldina; a morte l'austriaca gallina, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Vogliamo spezzar sotto i piedi l'austriaca odiata catena; a morte gli Asburgo Lorena, noi vogliamo la libertà. Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan! Morte a Franz, viva Oberdan!
Informazioni

Guglielmo Oberdan attentò, senza successo, alla vita di Francesco Giuseppe (Franz) e per questo venne impiccato http://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Oberdan

Fonte

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!