Il feroce monarchico Bava

Il feroce monarchico Bava

La storia cantata: L'eccidio di Bava Beccaris (8 Maggio 1898)

Ti possono interessare anche..

Alle grida strazianti e dolenti Di una folla che pan domandava, Il feroce monarchico Bava Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
Do Fa Do Alle grida strazianti e dolenti Sol7 Do Di una folla che pan domandava, Fa Do Il feroce monarchico Bava Sol7 Do Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
Do# Fa# Do# Alle grida strazianti e dolenti Sol#7 Do# Di una folla che pan domandava, Fa# Do# Il feroce monarchico Bava Sol#7 Do# Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
Re Sol Re Alle grida strazianti e dolenti La7 Re Di una folla che pan domandava, Sol Re Il feroce monarchico Bava La7 Re Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
Re# Sol# Re# Alle grida strazianti e dolenti Sib7 Re# Di una folla che pan domandava, Sol# Re# Il feroce monarchico Bava Sib7 Re# Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
Mi La Mi Alle grida strazianti e dolenti Si7 Mi Di una folla che pan domandava, La Mi Il feroce monarchico Bava Si7 Mi Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
Fa Sib Fa Alle grida strazianti e dolenti Do7 Fa Di una folla che pan domandava, Sib Fa Il feroce monarchico Bava Do7 Fa Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
Fa# Si Fa# Alle grida strazianti e dolenti Do#7 Fa# Di una folla che pan domandava, Si Fa# Il feroce monarchico Bava Do#7 Fa# Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
Sol Do Sol Alle grida strazianti e dolenti Re7 Sol Di una folla che pan domandava, Do Sol Il feroce monarchico Bava Re7 Sol Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
Sol# Do# Sol# Alle grida strazianti e dolenti Re#7 Sol# Di una folla che pan domandava, Do# Sol# Il feroce monarchico Bava Re#7 Sol# Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
La Re La Alle grida strazianti e dolenti Mi7 La Di una folla che pan domandava, Re La Il feroce monarchico Bava Mi7 La Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
Sib Mib Sib Alle grida strazianti e dolenti Fa7 Sib Di una folla che pan domandava, Mib Sib Il feroce monarchico Bava Fa7 Sib Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
Si Mi Si Alle grida strazianti e dolenti Fa#7 Si Di una folla che pan domandava, Mi Si Il feroce monarchico Bava Fa#7 Si Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.
Informazioni

Canzone nata in occasione dei tumulti di Milano del 6, 7, 8, 9, maggio1898 e della spietata repressione dell'esercito.Bava Beccaris, generale dell'esercito, in occasione dei "moti del pane" sparò sui dimostranti con il cannone. Alcuni parlarono di 127 morti, altri, tra cui i giornali, contarono 500 vittime.

Il generale fu premiato dal re Umberto I (re "buono") con la croce di Grand Uffciale dell'ordine militare dei Savoia. (maria rollero) 

Fonte

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975

Scheda del canto
Lingua
Tags
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!