Il campo

Il campo

Anno
Marco Rovelli
Autori testo

Ti possono interessare anche..

Col bastone Scaccia l’animale impertinente Dentro il campo Il bastone fuori non si sente (Con l’approvazione della gente) Sul bordo estremo dei secoli orlo di terra solare l’invisibile straccione folle senza protezione Offre il corpo alle tempeste Sopra i legni dell’addio Rischia tutte le sue vite A imitazione di dio Col bastone… Sunugaal nostra piroga Solca il mare del destino E' il coraggio dell'attesa Luce di un nuovo mattino Sunugaal nostra piroga Solca il mare del destino Ma se riesci ad arrivare Sei solo un altro clandestino Tra le dita scorre il cielo Nostra patria è il mondo intero
Informazioni

Ho scritto, nel 2006, Lager italiani. Storie di migranti reclusi nei centri di espulsione (Cpt, ora Cie) – dove si mette mano spesso e volentieri al bastone, per mettere “al loro posto” questi uomini inferiori. Questi “Alì dagli occhi azzurri” le cui traversate erano state profetate poeticamente da Pier Paolo Pasolini molti decenni fa. Qui canto quelle traversate.
Nel 2009 ho chiuso un nuovo libro, Servi, dove racconto il mio viaggio nell'Italia dei clandestini al lavoro. E racconto, appunto, la loro natura servile, necessaria alla nostra economia – una natura che prende forma storia dopo storia. Come quella di Soufiane, che qui canto, che mi ha detto “Ma ti dico cosa? E' la parabola!”. Sì, la parabola, che induce desideri, il medium dello Spettacolo. I migranti che rifiutiamo sono l'immagine rovesciata del desiderio della società occidentale.

Il campo,
ovvero il corpo clandestino.

(Marco Rovelli, dalle note allegate al cd)

Fonte
Rovelli Marco, cd LibertAria, 2009
Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!