I volontari di Bogside

La storia cantata: La rivolta di Derry (12 Agosto 1969)

Ti possono interessare anche..

Venite tutti attorno che vi voglio raccontar la storia di quel giorno che m'andai ad arruolar era il dodici di Agosto e Bogside era il quartier così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
Do Venite tutti attorno Fa Do che vi voglio raccontar la storia di quel giorno Fa Sol che m'andai ad arruolar Do era il dodici di Agosto Fa Do e Bogside era il quartier Fa Do così fu che m'arruolai Sol7 Do nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
Do# Venite tutti attorno Fa# Do# che vi voglio raccontar la storia di quel giorno Fa# Sol# che m'andai ad arruolar Do# era il dodici di Agosto Fa# Do# e Bogside era il quartier Fa# Do# così fu che m'arruolai Sol#7 Do# nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
Re Venite tutti attorno Sol Re che vi voglio raccontar la storia di quel giorno Sol La che m'andai ad arruolar Re era il dodici di Agosto Sol Re e Bogside era il quartier Sol Re così fu che m'arruolai La7 Re nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
Re# Venite tutti attorno Sol# Re# che vi voglio raccontar la storia di quel giorno Sol# Sib che m'andai ad arruolar Re# era il dodici di Agosto Sol# Re# e Bogside era il quartier Sol# Re# così fu che m'arruolai Sib7 Re# nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
Mi Venite tutti attorno La Mi che vi voglio raccontar la storia di quel giorno La Si che m'andai ad arruolar Mi era il dodici di Agosto La Mi e Bogside era il quartier La Mi così fu che m'arruolai Si7 Mi nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
Fa Venite tutti attorno Sib Fa che vi voglio raccontar la storia di quel giorno Sib Do che m'andai ad arruolar Fa era il dodici di Agosto Sib Fa e Bogside era il quartier Sib Fa così fu che m'arruolai Do7 Fa nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
Fa# Venite tutti attorno Si Fa# che vi voglio raccontar la storia di quel giorno Si Do# che m'andai ad arruolar Fa# era il dodici di Agosto Si Fa# e Bogside era il quartier Si Fa# così fu che m'arruolai Do#7 Fa# nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
Sol Venite tutti attorno Do Sol che vi voglio raccontar la storia di quel giorno Do Re che m'andai ad arruolar Sol era il dodici di Agosto Do Sol e Bogside era il quartier Do Sol così fu che m'arruolai Re7 Sol nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
Sol# Venite tutti attorno Do# Sol# che vi voglio raccontar la storia di quel giorno Do# Re# che m'andai ad arruolar Sol# era il dodici di Agosto Do# Sol# e Bogside era il quartier Do# Sol# così fu che m'arruolai Re#7 Sol# nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
La Venite tutti attorno Re La che vi voglio raccontar la storia di quel giorno Re Mi che m'andai ad arruolar La era il dodici di Agosto Re La e Bogside era il quartier Re La così fu che m'arruolai Mi7 La nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
Sib Venite tutti attorno Mib Sib che vi voglio raccontar la storia di quel giorno Mib Fa che m'andai ad arruolar Sib era il dodici di Agosto Mib Sib e Bogside era il quartier Mib Sib così fu che m'arruolai Fa7 Sib nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
Si Venite tutti attorno Mi Si che vi voglio raccontar la storia di quel giorno Mi Fa# che m'andai ad arruolar Si era il dodici di Agosto Mi Si e Bogside era il quartier Mi Si così fu che m'arruolai Fa#7 Si nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.
Informazioni

A Derry, il 12 di Agosto del 1969 una parata di Orangisti filoinglesi promossa dalla loggia massonica britannica degli Apprendice Boys viene interrotta da un nutrito gruppo di manifestanti proveniente dal quartiere/ghetto del Bogside, dove risiedono le famiglie operaie irlandesi. Nel Bogside si riversano ondate di soldati inglesi, ma le strade d'accesso vengono barricate e il rione rimane per tre giorni sotto il controllo dei compagni che respingono ogni attacco. Per far ammainare le bandiere rosse i tricolori irlandesi fu necessario un intervento congiunto della R.U.C. (polizia dell'Ulster) e dell'esercito inglese coi carri armati.

(Marco)

Fonte
Canzoniere del Proletariato, Le canzoni della lotta armata in Irlanda, Lotta Continua, 1972
Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!