I' trescone delle banche armate

I' trescone delle banche armate

Anno
Suonatori terra terra

Ti possono interessare anche..

Un giorno i' direttore d’una banca gli chiama gl’impiegati a una riunione e quando furon tutti e nessun manca gni disse che volea piglià pensione ma tu guarda bella questa si farà una grande festa! La segretaria... oddio! Casco pe' terra... a gambe all’aria quarantacinque anni di carriera sempre stirato e chiusa la cerniera Dottor Beretta la targhetta dice fregiata in oro e avorio la cornice tanto bene ha lavorato tutti i conti hanno fruttato! E va ‘n pensione grandiosa cerimonia... all’occasione è sera lungo i' viale di cipressi che porta nella villa gl'invitati c’è tanto vino che non crederesti! Porchetta, gamberoni ed affettati ragioniere qui si seda prenda i' posto mio collega... la segretaria si tira su le ciocce... in piccionaia finito ì’ chianti aprirono i castelli ormai briai fanno l’alligalli prosecchi, vini dolci e poi moscati sentite icché successe agl'impiegati se n’andonno ni’ giardino tutti in fila co’ i’ trenino e lì han trovato! Nascosto in un boschetto... un carro armato amici miei brindiamo a i' gran successo l’investimento in armi rende tanto e ragionier nun faccia i’ pesce lesso che i’ mutuo glielo paga l’armamento e se non lo sapevate siamo tutte banche armate viva la guerra! È un affar d’oro ovunque... sulla terra con la guerra in Palestina mi son fatto la piscina co’ i conflitto planetario ci ho comprato i' lampadario con la guerra ne' Balcani ni’ giardino i sette nani con l’attacco a i' terrorismo viaggio sempre in gran turismo e se c’è guerra civile ristrutturo anch’i’ fienile con la guerra di religione ci ricavo la pensione guerra fredda m'ha pagato i’ gippone metallizzato con la guerra ni’ Kossovo ci comprai lo scafo novo con la guerra nell’Iracche mi son fatto pure i’ fracche con la corsa agli armamenti l'ho rifatti tutti i denti bombardando a tutte l’ore l'ho installao l’ascensore bombardando gl'ospedali ci ho curato tutti i mali cari clienti tutte le guerre sono... intelligenti! cari clienti tutte le guerre sono... sui nostri conti!
Informazioni

Musica tradizionale toscana e testo dei Suonatori Terra Terra, scritto nel 2001 dopo la pubblicazione dell’elenco di banche implicate nel traffico illecito di armi.

Fonte

Suonatori Terra Terra

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!