Gli ingranaggi

Ti possono interessare anche..

Mama, mia cara mama, il peggio non è morto ma io non mi ricordo di aver mai così penà. Tre anni di galera o viver da animali è meglio della pena che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Dom Mama, mia cara mama, Sol7 il peggio non è morto Fam Dom ma io non mi ricordo Sol7 di aver mai così penà. Dom Tre anni di galera Sol7 o viver da animali Fam Dom è meglio della pena Sol7 Dom che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Do#m Mama, mia cara mama, Sol#7 il peggio non è morto Fa#m Do#m ma io non mi ricordo Sol#7 di aver mai così penà. Do#m Tre anni di galera Sol#7 o viver da animali Fa#m Do#m è meglio della pena Sol#7Do#m che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Rem Mama, mia cara mama, La7 il peggio non è morto Solm Rem ma io non mi ricordo La7 di aver mai così penà. Rem Tre anni di galera La7 o viver da animali Solm Rem è meglio della pena La7 Rem che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Re#m Mama, mia cara mama, Sib7 il peggio non è morto Sol#m Re#m ma io non mi ricordo Sib7 di aver mai così penà. Re#m Tre anni di galera Sib7 o viver da animali Sol#m Re#m è meglio della pena Sib7 Re#m che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Mim Mama, mia cara mama, Si7 il peggio non è morto Lam Mim ma io non mi ricordo Si7 di aver mai così penà. Mim Tre anni di galera Si7 o viver da animali Lam Mim è meglio della pena Si7 Mim che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Fam Mama, mia cara mama, Do7 il peggio non è morto Sibm Fam ma io non mi ricordo Do7 di aver mai così penà. Fam Tre anni di galera Do7 o viver da animali Sibm Fam è meglio della pena Do7 Fam che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Fa#m Mama, mia cara mama, Do#7 il peggio non è morto Sim Fa#m ma io non mi ricordo Do#7 di aver mai così penà. Fa#m Tre anni di galera Do#7 o viver da animali Sim Fa#m è meglio della pena Do#7 Fa#m che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Solm Mama, mia cara mama, Re7 il peggio non è morto Dom Solm ma io non mi ricordo Re7 di aver mai così penà. Solm Tre anni di galera Re7 o viver da animali Dom Solm è meglio della pena Re7 Solm che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Sol#m Mama, mia cara mama, Re#7 il peggio non è morto Do#m Sol#m ma io non mi ricordo Re#7 di aver mai così penà. Sol#m Tre anni di galera Re#7 o viver da animali Do#m Sol#m è meglio della pena Re#7 Sol#m che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Lam Mama, mia cara mama, Mi7 il peggio non è morto Rem Lam ma io non mi ricordo Mi7 di aver mai così penà. Lam Tre anni di galera Mi7 o viver da animali Rem Lam è meglio della pena Mi7 Lam che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Sibm Mama, mia cara mama, Fa7 il peggio non è morto Mibm Sibm ma io non mi ricordo Fa7 di aver mai così penà. Sibm Tre anni di galera Fa7 o viver da animali Mibm Sibm è meglio della pena Fa7 Sibm che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Sim Mama, mia cara mama, Fa#7 il peggio non è morto Mim Sim ma io non mi ricordo Fa#7 di aver mai così penà. Sim Tre anni di galera Fa#7 o viver da animali Mim Sim è meglio della pena Fa#7 Sim che dentro mi son trovà. Avevo sedici anni che sono stato assunto, ero un derelitto e m'hanno sistemà. In poco m'hanno fatto tutta una vita nova, sono un qualificato come chi che ha studià. lo mi sentivo un altro, dritto per la mia strada, 'na macchina moderna 'sta fabbrica m'ha formà. Un sogno ad occhi aperti che adesso mi si sfoga e gìà mi secca in gola quel poco che ho gustà. Ho scioperato anch'io, erano i miei diritti, erano i miei interessi; m'han detto che ho sbaglià. Che io non ho diritti, che non sei tu mia madre, la fabbrica m'ha fatto, il padrone mi ha creà. Prima non ero un uomo, ora sono una vite, se sciopero mi fermo, mi devono cambià. Siamo degli ingranaggi pagati a poco prezzo, che con questo ricatto ci possono buttà. Spremuti come schiavi, servi del suo sistema, se vieni licenziato non trovi da lavorà.
Fonte

Bertelli Gualtiero, Nina, Edizioni del gallo, 1977

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!