Giovinezza (versione dei sindacalisti nazionali corridoniani)

Giovinezza (versione dei sindacalisti nazionali corridoniani)

Ti possono interessare anche..

Sventoliamo al sol di maggio il vessillo redentore: su compagni, su coraggio della lotta suonan l'ore. Siamo giovani, siam forti, non ci trema in petto il cuore; siam le vigili coorti di un'Idea che mai non muor. Giovinezza, giovinezza, primavera di bellezza della vita nell'ebbrezza, il tuo canto squillerà. Corridoni, la tua schiera è già pronta alla battaglia. Con lo sguardo alla bandiera sui nemici essa si scaglia. Sul borghese che si stende nel suo fango e nel suo oro, che ci sfrutta e ognor offende i diritti del lavoro. Giovinezza, giovinezza, primavera di bellezza della vita nell'ebbrezza, il tuo canto squillerà. Corridoni, o duce amato, sorgi, ormai, dalla tua fossa. Vieni, esulta, è ormai spuntato il gran dì della riscossa. Scritto sta sopra i destini l'avvenire sindacale, l'alto sogno di Mazzini la Repubblica social. Giovinezza, giovinezza, primavera di bellezza della vita nell'ebbrezza, il tuo canto squillerà.
Informazioni

Parodia della canzone goliardica Il commiato, di Oxilia-Blanc, 1908-1909, che ebbe versioni e riadatamenti anche pro e contro la prima guerra mondial. Negli anni 30, con il testo di Salvator Gotta divenne l'inno del partito fascista. In seguito, numerose furono le ulteriori parodie antifasciste di quest'ultimo, di cui si hanno testimonianze in tutta la zona della pianura padana.
Vedi anche Giovinezza giovinezza (versione degli Arditi del Popolo) e Delinquenza delinquenza

 

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!