Fucile e bisaccia

Ti possono interessare anche..

Con il fucile, con la bisaccia in spalla, col casolare e la mamma dentro il cuore, addio Ninetta devo lasciarti sola, suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
Do Con il fucile, con la bisaccia in spalla, Fa col casolare e la mamma dentro il cuore, Do Sol addio Ninetta devo lasciarti sola, Do suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
Do# Con il fucile, con la bisaccia in spalla, Fa# col casolare e la mamma dentro il cuore, Do# Sol# addio Ninetta devo lasciarti sola, Do# suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
Re Con il fucile, con la bisaccia in spalla, Sol col casolare e la mamma dentro il cuore, Re La addio Ninetta devo lasciarti sola, Re suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
Re# Con il fucile, con la bisaccia in spalla, Sol# col casolare e la mamma dentro il cuore, Re# Sib addio Ninetta devo lasciarti sola, Re# suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
Mi Con il fucile, con la bisaccia in spalla, La col casolare e la mamma dentro il cuore, Mi Si addio Ninetta devo lasciarti sola, Mi suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
Fa Con il fucile, con la bisaccia in spalla, Sib col casolare e la mamma dentro il cuore, Fa Do addio Ninetta devo lasciarti sola, Fa suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
Fa# Con il fucile, con la bisaccia in spalla, Si col casolare e la mamma dentro il cuore, Fa# Do# addio Ninetta devo lasciarti sola, Fa# suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
Sol Con il fucile, con la bisaccia in spalla, Do col casolare e la mamma dentro il cuore, Sol Re addio Ninetta devo lasciarti sola, Sol suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
Sol# Con il fucile, con la bisaccia in spalla, Do# col casolare e la mamma dentro il cuore, Sol# Re# addio Ninetta devo lasciarti sola, Sol# suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
La Con il fucile, con la bisaccia in spalla, Re col casolare e la mamma dentro il cuore, La Mi addio Ninetta devo lasciarti sola, La suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
Sib Con il fucile, con la bisaccia in spalla, Mib col casolare e la mamma dentro il cuore, Sib Fa addio Ninetta devo lasciarti sola, Sib suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
Si Con il fucile, con la bisaccia in spalla, Mi col casolare e la mamma dentro il cuore, Si Fa# addio Ninetta devo lasciarti sola, Si suona l'ora mi tocca di partir. Queste montagne che m'han visto bambino oggi mi vedono fare il partigiano, l'abbiam giurato con il pugnale in mano e i tedeschi e i fascisti a guerreggiar. Mia casa il bosco, mio tetto la bufera, mio letto un sacco, mio cibo pane duro, sporco fascista ma stattene sicuro, che anche questo te lo farem pagar. E se io muoio compagni sulla fossa non voglio fiori per il mio funerale, mi basta avere la bandiera rossa chè socialismo sarà la libertà.
Informazioni

Testo ispirato ad un racconto partigiano, la musica è di matrice popolare mantovana. La prima versione fu pubblicata nell'MC Musica Contro del Cantovivo, nel 1977.

Fonte

Franco Lucà

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!