Evviva nüm

Ti possono interessare anche..

Evviva nüm insema a quei d'Arlün emm fa la spetasciada e l'em vingiüda nüm Nüm mangerem pulaster e capùn e ai padrùn ghe tajum i cujùn Ai uperari che andaràn a la giurnada del padrùn ghe tajerem 'na piana de melgùn La giurnada pü a nissün la giurnada pü a nissün e i capùn metà per ün Evviva nüm evviva quei d'Appian e s'emm piantà el sciopero per mangià pan Evviva nüm evviva l'üniùn e s'emm piantà el sciopero per pagà pü i capùn I sciuri sü l'albergo i sciuri su l'albergo e i pover paisàn je mandan a l'inferno Trumbalalillallà trumbalalillallera.
Informazioni

Serie di strofette riferite ai moti contadini dell'Alto Milanese nel 1889, messe insieme da G. Bosio e F. Coggiola sulla base di giornali dello stesso anno.
Le agitazioni agricole della primavera del 1889 nell'Alto Milanese ebbero il loro culmine nei fatti del 12-17 maggio, allorché il malcontento dei contadini esplose a Casorezzo, investì Arluno, estendendosi anche alle filandiere, finendo poi per generalizzarsi ad altri paesi: Inveruno, Santo Stefano, Sedriano, Magnago, Bareggio e Corbetta, dove il 17 i carabinieri spararono sulla folla uccidendo due persone e ferendone numerose altre. A seguito di questi fatti vennero condannate sommariamente alcune centinaia di contadini. Le agitazioni si conclusero comunque con notevoli concessioni da parte dei proprietari.

Fonte

Nuovo Canzoniere Milanese, 2LP Il bosco degli alberi, Dischi del Sole DS 307/09 - 310/12

Scheda del canto
Lingua
Traduzione
Evviva noi
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!