E più non canto (anti-Gelmini)

E più non canto e più non ballo perchè la scuola m'han rovinà E più non canto e più non ballo perchè la scuola m'han rovinà. E nella scuola elementare hanno voluto proprio tagliar pochi maestri troppi scolari non ci son soldi per continuar. E ci hanno detto non fate storie chi scende in piazza non vuol studiar e ci hanno detto non fate storie andiamo in piazza ma per studiar. E ci hanno tolto il tempo pieno e gli stranieri li han separà e ci hanno messo il grmbiulino e le classi ponte ci hanno dà. E ci daranno maestro unico che a trenta alunni dovrà insegnar e ci daranno pensiero unico che trenta alunni dovrà educar. Sarà proibito uscir di scuola e andare in giro ad imparar sarà proibito anche pensare sol la tv si potrà guardar. Dobbiamo fare grande protesta che sia di tutta la società stella stellina, cara ministra nella tua scuola vai tu a insegnar.

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

"Il canto anti-Gelmini che propongo è stato composto da un coro di donne di Modena, Le cence allegre, che ripropone i canti popolari. Siamo quasi tutte insegnanti e abbiamo composto il canto sulle note di E più non canto. L'abbiamo cantata in moltissime occasioni di protesta contro la Gelmini, organizzate nella nostra città." (Roberta Pinelli)

Il link audio propone la versione originale del canto popolare antimilitarista E più non canto, per farsiun'idea della melodia.

Indicazioni bibliografiche

Roberta Pinelli

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Anno: 
2008
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale ( maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
 
 
12
 
13
 
14
 
15
 
 
 
 
19
 
 
21
 
22
 
 
24
 
 
26
 
 
28
 
29
 
30