titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

E Cavour l'ha due donne

E Cavour l'ha due donne Bun bun bun e Cavour l'ha due donne Trallallà e Cavour l'ha due donne una sza e l'auta 'd là La Venesia è la più bella Bun bun bun la Venesia è la più bella Trallallà la Venesia è la più bella e Cavour sa i fa l'amur La Venesia l'è malada Bun bun bun la Venesia l'è malada Trallallà la Venesia l'è malada e Cavour l'è muribund Dove l'ha seppel' Venesia Bun bun bun dove l'han seppellì Venesia Trallallà dove l'han seppellì Venesia sa i è nà tre pum granà Custi pum l'à 'l foie larghe Bun bun bun custi pum l'à 'l foie larghe Trallallà custi pum l'à 'l foie larghe ca i fan umbra a la città

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Per il presente canto sono disponibili le seguenti traduzioni:

Informazioni

Raccolto a Castelnuovo Nigra da Amerigo Vigliermo. Questo canto rappresenta Cavour tra due donne, ovvero le personificazioni di Roma e Venezia, riprendendo una diffusa iconografia risorgimentale.
Il finale è legato invece al mondo della ballata epico-lirica.

Indicazioni bibliografiche

Leydi R., Vigliermo A. (a cura), LP Canti popolari del Piemonte 1. Il Canavese 1973, Vedette Albatros  VPA 8146

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Lingua:  piemontese
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31