titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

E allora?

In una vecchia scuola nel novecentotre c'erano i due scolari di cui vi parlerem la classe in fondo a destra la camicetta nera seduti in banco assieme amici fin da allora E allora? Quando il maestro burbero l'appello cominciò Giorgio Almirante subito la mano destra alzò si alzò per il saluto Fanfani giunto allora seduto era bassissimo in piedi peggio ancora E allora? E allora < Fate un tema > il professore urlò < farei una gita a Roma per titolo darò > Giorgio cominciò a scrivere e lo finì in mezz'ora e poi chiese ad Amintore < Non hai iniziato ancora > E allora? E allora fa < Sei stupido > E allora? Finito il liceo classico all'università sempre in camicia nera Amintore e Almira' Giorgio diligentissimo studiava ad ogni ora Amintore bassissimo cu l'occhi 'n poco e fora E allora? E con la laurea in tasca Giorgio partì soldà e poi marciò su Roma assieme a suo papà divenne un assassino pagato un tanto all'ora e il popolo italiano lo maledice ancora E allora? Amintore frattanto faceva il professor teneva conferenze senza manco un rossor spiegava l'importanza d'esser di razza pura solo di stirpe ariana perciò nè gialla o nera E allera? E all'era del fascismo ne fecero da can cercavan di reprimere il popolo italian ma il popolo si ribella si ribellava allora continua a ribellarsi e si ribella ancora E allora? Allora Mussolini fu appeso per i piè Amintore e Giorgetto spariron per un po' in Parlamento assisi ce li troviamo ora senza camicia nera ma son fascisti ancora Ancora? Ancora per pochissimo tutti sicuri siam che il popolo italiano non ne può più sopportar

Informazioni

Sulla musica di " E allora " di Armando Gill (1927). Fu inserita nel '73 nello spettacolo " Ci ragiono e canto n.3 " con la regia di Dario Fo.

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Anno: 
1972
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31